16 ore fa:Sconfitta per lo Sprovieri Corigliano Volley a Vibo
3 ore fa:Si arricchisce di prestigio la Sezione Aiga Castrovillari: Graziadio e Mortati nei Dipartimenti nazionali
17 ore fa:Rossanese, finalmente il sorriso: 7-0 al Cittanova e incubo alle spalle
28 minuti fa:Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra il vicesindaco Pistoia
17 ore fa:Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena
15 ore fa:“Il Gallo” torna a vestire la maglia del Cropalati
15 ore fa:Da Guglielmo di Acri a Roma: fede, tradizioni e identità davanti al Santo Padre
18 ore fa:Insiti come "spina dorsale" della Città unica, Antoniotti (FI): «In gioco c'è il futuro di Corigliano-Rossano»
1 ora fa:Schianto mortale tra Villapiana e Francavilla: auto finisce sotto un camion
16 ore fa:Nuova Statale 106, entro un anno sarà completata la progettazione esecutiva dell’opera

La Fascia Pedemontana – Lande parasteppiche di Castrovillari una riserva naturale preziosa per tutta la Calabria

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «La proposta di legge sulla “Istituzione della Riserva Naturale Regionale Fascia Pedemontana – Lande parasteppiche di Castrovillari” è stata approvata all’unanimità, a gennaio 2024, in Commissione Ambiente della Regione Calabria, dai rappresentanti di Fi, FdI, Lega, Pd e Dmp, su proposta del Consigliere regionale Ferdinando Laghi.C’è ora da auspicarsi che possa celermente completare l’iter amministrativo, per essere portata in Aula di Consiglio, ai fini della definitiva approvazione».

Lo si legge in una nota stampa di Italia Nostra Calabria, Lipu BirdLife Calabria, WWF Calabria, WWF Calabria Citra e Forum Ambientalista Calabria, che così continua: «Le proposte di legge per l’istituzione di aree protette nella nostra Regione sono in aumento: ben 12 dall’inizio dell’attuale legislatura, alcune delle quali già approvate. Segno questo di una sempre maggiore e lodevole attenzione nei confronti della tutela ambientale e della biodiversità, ma, nello stesso tempo, anche del fatto che è ormai chiaro che quello della difesa dell’ambiente rappresenta una possibilità di sviluppo reale e duraturo, sotto il profilo economico ed occupazionale. Opportunità che la Calabria non può permettersi di perdere».

«I 52milioni di euro destinati alle aree protette regionali - sottolineano - stanno lì a dimostrarlo. Finanziamenti destinati a ulteriori, importanti incrementi, anche in virtù delle ricadute economiche della “Nature Restoration Law” recentissimamente approvata, in via definitiva, dall’Unione Europea e che consentiranno di destinare ulteriori ed ingenti risorse al recupero dei siti naturali degradati. Certamente la scelta di difendere e sempre più valorizzare l’enorme patrimonio naturalistico di cui dispone la nostra Regione non è una strada facile da percorrere: ci sono gli ostacoli frapposti da chi guarda al territorio soltanto in un’ottica affaristica e predatoria».

«Tuttavia essa rimane la strada maestra per dare un futuro migliore alla nostra terra e alle future generazioni. E, per raggiungere questo obiettivo, l’istituzione di aree protette svolge un ruolo chiave e insostituibile» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.