13 ore fa:Morano, trovati i resti di una donna lungo una strada
17 ore fa:A Castrovillari nasce POP, l'associazione promossa da Bello e dai consiglieri di centrosinistra
16 ore fa:Lattughelle-Sibari-Trebisacce, nessuno stop (per ora) alla corsa: servizio garantito fino al 31 dicembre
14 ore fa:Corigliano-Rossano, agricoltura e turismo s'incontrano a Clementina Festival
14 ore fa:Corigliano-Rossano esiste. Ora dimostratelo
18 ore fa:Il grande volley accende il PalaCorigliano: al via il Trofeo Codex
13 ore fa:All’UniCal una riflessione sulla Pedagogia come speranza
39 minuti fa:Cariati, Consiglio unanime: più accesso agli impianti comunali e 250mila euro per il porto
12 ore fa:Porto di Corigliano: inaugurata la nuova vasca di alaggio e varo
15 ore fa:DIARI DI STORIA | Il giallo dell’epigrafe perduta di Castiglione, la pietra che poteva raccontare Sibari

Il nuovo consiglio comunale di Co-Ro si è presentato alla cittadinanza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il nuovo consiglio comunale si è presentato ieri alla cittadinanza. In una sala delle adunanze consiliari piena e alla presenza di tutti i consiglieri eletti durante la tornata elettorale dell'8 e 9 giugno scorso. Il primo consiglio è stato convocato dal sindaco Flavio Stasi e diretto dalla consigliera Lorena Vulcano in qualità di "consigliera anziana". Secondo la normativa è consigliere anziano chi ha ottenuto la maggior cifra individuale (cifra di lista aumentata dei voti di preferenza) con esclusione del sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco, proclamati consiglieri.

Dopo il giuramento del sindaco, accompagnato da un applauso composto e spontaneo da parte della cittadinanza presente, si è proceduto all'elezione del presidente e vicepresidente del consiglio, ruoli per i quali sono stati scelti i consiglieri Rosellina Madeo e Giuseppe Fusaro, entrambi eletti a maggioranza assoluta.

La neopresidente Rosellina Madeo, già presidente del Consiglio dell'ex Comune di Rossano e consigliere comunale eletta nelle fila della minoranza della scorsa consiliatura, durante il suo intervento si è detta emozionata per questa importante nomina anche perché proclamata da Loredana Vulcano, sorella di Raffaele Vulcano, consigliere prematuramente scomparso lo scorso anno. Madeo ha ringraziato l'intera maggioranza per la compattezza e per la fiducia espressa, ribadendo ovviamente nei confronti dell'intero consiglio la sua funzione super partes e la sua attenzione ai principi democratici, oltre a sottolineare il suo ruolo di garante di maggioranza ed opposizione. Appassionato l'intervento del giovane vicepresidente Giuseppe Fusaro che ha garantito che porterà la voce dei giovani nell'assise comunale.

Il sindaco ha poi presentato la giunta, gli assessori con i loro ambiti, ribadendo come questa prima giunta, che sarà completata nelle prossime settimane, rappresenta una sintesi tra la continuità del percorso amministrativo degli scorsi cinque anni, evidentemente premiato dall'elettorato, e l'integrazione a nuove energie e percorsi che si sono aggregati ed hanno sposato il progetto politico-amministrativo della città.

Si è poi aperto un dibattito tra i consiglieri comunali prima di procedere alla nomina della Commissione Elettorale Comunale, dei componenti rappresentativi del Comune di Corigliano-Rossano nel Consiglio dell'Unione dei Comuni "CO.RO. PNRR" e dei componenti della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari nella Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'Appello.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.