16 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
14 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
1 ora fa:Le mitiche Fiat 500 invadono Co-Ro: grande successo per il raduno del Club
16 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
14 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
15 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
25 minuti fa:A Castrovillari è partita la nuova stagione ImPollino 2025
13 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
1 ora fa:Francavilla Marittima piange il sindaco Gaetano TursiEletto nel 2021, il suo mandato sarebbe scaduto nel 2026. L’Amministrazione comunale: «Un uomo di
13 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025

È Calabrese il nuovo Campione Italiano Junior di Fisarmonica Diatonica

1 minuti di lettura

ACRI - È Calabrese il nuovo Campione Italiano Junior di Fisarmonica Diatonica (Organetto a  otto bassi).

Domenico Mattia Sposato ha 13 anni, originario di Acri e residente a Rende, ha vinto la 27° Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica e Organetto per la categoria “Junior” e che ha avuto luogo a Giulianova (TE) nei giorni 26-28 Luglio 2024.

Mattia a settembre dovrà frequentare il primo anno di liceo, studia questo strumento con dedizione e passione da 7 anni e frequenta l’Antonio Grosso School di Fuscaldo. In passato ha partecipato a diversi concorsi Regionali, Nazionali e internazionali sempre con ottimi risultati.

In una piazza gremita di Giulianova (TE) è stato proclamato Campione Italiano della categoria Junior di Fisarmonica Diatonica, assegnato ad un calabrese: Domenico Mattia Sposato. Il giovane ha stupito la commissione con 2 brani scritti dal suo maestro Antonio Grosso: “Eritasma” e “Taranta jazz”.

Il 27° Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica e Organetto è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Strumenti ad Ancia (AMISAD) e l’Associazione “CAFERZA” con il patrocinio del Comune di Giulianova e della Provincia di Teramo. La giuria era composta da musicisti e compositori di livello internazionale.

«È stata una grande soddisfazione sentirmi chiamare sul palco di una grande piazza piena di gente come vincitore per un titolo nazionale, l’emozione è stata grande e non ci credevo!».

«È uno strumento meraviglioso, quando suono mi viene di chiudere gli occhi e farmi trasportare dalle note e viaggiare con la mente».

La Fisarmonica Diatonica (anche nota come organetto a 8 bassi) è uno  strumento con il quale è possibile eseguire qualsiasi genere musicale, dal popolare all’Etnopop e al jazz...e può essere parte di un’intera orchestra.

La prossima tappa sarà la partecipazione al  Campionato del Mondo che si svolgerà a settembre in Slovenia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.