È Calabrese il nuovo Campione Italiano Junior di Fisarmonica Diatonica
Domenico Mattia Sposato di 13 anni, originario di Acri, ha stupito la commissione con due brani scritti dal suo maestro, Antonio Grosso. La prossima tappa sarà la partecipazione al Campionato del Mondo che si svolgerà a settembre in Slovenia
ACRI - È Calabrese il nuovo Campione Italiano Junior di Fisarmonica Diatonica (Organetto a otto bassi).
Domenico Mattia Sposato ha 13 anni, originario di Acri e residente a Rende, ha vinto la 27° Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica e Organetto per la categoria “Junior” e che ha avuto luogo a Giulianova (TE) nei giorni 26-28 Luglio 2024.
Mattia a settembre dovrà frequentare il primo anno di liceo, studia questo strumento con dedizione e passione da 7 anni e frequenta l’Antonio Grosso School di Fuscaldo. In passato ha partecipato a diversi concorsi Regionali, Nazionali e internazionali sempre con ottimi risultati.
In una piazza gremita di Giulianova (TE) è stato proclamato Campione Italiano della categoria Junior di Fisarmonica Diatonica, assegnato ad un calabrese: Domenico Mattia Sposato. Il giovane ha stupito la commissione con 2 brani scritti dal suo maestro Antonio Grosso: “Eritasma” e “Taranta jazz”.
Il 27° Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica e Organetto è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Strumenti ad Ancia (AMISAD) e l’Associazione “CAFERZA” con il patrocinio del Comune di Giulianova e della Provincia di Teramo. La giuria era composta da musicisti e compositori di livello internazionale.
«È stata una grande soddisfazione sentirmi chiamare sul palco di una grande piazza piena di gente come vincitore per un titolo nazionale, l’emozione è stata grande e non ci credevo!».
«È uno strumento meraviglioso, quando suono mi viene di chiudere gli occhi e farmi trasportare dalle note e viaggiare con la mente».
La Fisarmonica Diatonica (anche nota come organetto a 8 bassi) è uno strumento con il quale è possibile eseguire qualsiasi genere musicale, dal popolare all’Etnopop e al jazz...e può essere parte di un’intera orchestra.
La prossima tappa sarà la partecipazione al Campionato del Mondo che si svolgerà a settembre in Slovenia.