2 minuti fa:Cellcept introvabile nel servizio pubblico, trapiantati costretti agli equivalenti: «Così rischiamo la vita»
4 ore fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
1 ora fa:Il club Kiwanis di Co-Ro Ippodamo da Mileto torna con "Un Babbo Natale per tutti"
2 ore fa:Il luogo in cui scopri che la sostenibilità è consapevolezza: viaggio dentro Parco Biometano | VIDEO
5 ore fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
32 minuti fa:Il Laboratorio delle donne di Co-Ro presenta "C'era una volta intorno al presepe..."
1 ora fa:Sprovieri Corigliano Volley: sabato trasferta a Vibo per un test di alta classifica
4 ore fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
3 ore fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
3 ore fa:Fiom Cgil Calabria aderisce allo sciopero nazionale: «Non protesta sterile, ma atto di giustizia»

È Calabrese il nuovo Campione Italiano Junior di Fisarmonica Diatonica

1 minuti di lettura

ACRI - È Calabrese il nuovo Campione Italiano Junior di Fisarmonica Diatonica (Organetto a  otto bassi).

Domenico Mattia Sposato ha 13 anni, originario di Acri e residente a Rende, ha vinto la 27° Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica e Organetto per la categoria “Junior” e che ha avuto luogo a Giulianova (TE) nei giorni 26-28 Luglio 2024.

Mattia a settembre dovrà frequentare il primo anno di liceo, studia questo strumento con dedizione e passione da 7 anni e frequenta l’Antonio Grosso School di Fuscaldo. In passato ha partecipato a diversi concorsi Regionali, Nazionali e internazionali sempre con ottimi risultati.

In una piazza gremita di Giulianova (TE) è stato proclamato Campione Italiano della categoria Junior di Fisarmonica Diatonica, assegnato ad un calabrese: Domenico Mattia Sposato. Il giovane ha stupito la commissione con 2 brani scritti dal suo maestro Antonio Grosso: “Eritasma” e “Taranta jazz”.

Il 27° Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica e Organetto è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Strumenti ad Ancia (AMISAD) e l’Associazione “CAFERZA” con il patrocinio del Comune di Giulianova e della Provincia di Teramo. La giuria era composta da musicisti e compositori di livello internazionale.

«È stata una grande soddisfazione sentirmi chiamare sul palco di una grande piazza piena di gente come vincitore per un titolo nazionale, l’emozione è stata grande e non ci credevo!».

«È uno strumento meraviglioso, quando suono mi viene di chiudere gli occhi e farmi trasportare dalle note e viaggiare con la mente».

La Fisarmonica Diatonica (anche nota come organetto a 8 bassi) è uno  strumento con il quale è possibile eseguire qualsiasi genere musicale, dal popolare all’Etnopop e al jazz...e può essere parte di un’intera orchestra.

La prossima tappa sarà la partecipazione al  Campionato del Mondo che si svolgerà a settembre in Slovenia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.