6 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
4 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
7 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
7 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
7 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
3 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
5 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
6 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
4 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
5 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano

Corigliano rivive la suggestiva notte della Madonna del Carmelo, tra fede e spiritualità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest'anno, nella notte tra il 15 e il 16 luglio, è tornato a rinnovarsi un avvenimento di profonda fede e autentico fervore religioso. Quello tra la Madonna del Carmine (o del Carmelo) e la comunità di Corigliano è, difatti, un legame indissolubile, un afflato che unisce le generazioni e che resiste alle avversità e al tempo.

Migliaia di donne e uomini, bambini e anziani, hanno partecipato al tradizionale e intenso momento della fiaccolata con Maria dalla chiesa di Sant’Antonio, nel centro storico cittadino, verso la chiesa del Carmine, con relativa benedizione dei giardini. A dir emozionante l'omelia celebrata dal parroco, don Fiorenzo De Simone, nel corso della Santa Messa sul sagrato della chiesa del Carmine, con annesso omaggio musicale alla Madonna. Poi, il rientro a Sant'Antonio e la veglia di preghiera per tutta la notte. Una notte intrisa di spiritualità che ha visto trionfare la devozione popolare e l'unione di una comunità in cammino per il bene comune.

La saggezza e la sensibilità di don Fiorenzo De Simone, unitamente all'impegno profuso da tutti coloro i quali si sono prodigati per i festeggiamenti, meritano un sincero ringraziamento. Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, il Vice Sindaco con delega alla Cultura e all'Istruzione, professore Giovanni Pistoia, al quale il parroco ha rivolto un messaggio di benvenuto e di auguri per un proficuo lavoro. Immancabile l'avvocato Francesco Paolo Oranges, Priore della Congrega "Maria Santissima dei Sette Dolori" ma ancor prima pietra miliare della storia culturale e spirituale della città, per indiscusso impegno e vera abnegazione.

Quella appena trascorsa è stata una notte suggestiva, intrisa di fede, animata dagli splendidi fuochi pirotecnici e dalla speranza di una comunità che attende con trepidante attesa la riapertura della chiesa del Carmine. Un sentimento genuino che testimonia il bello e il giusto della nostra Corigliano.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.