Corigliano rivive la suggestiva notte della Madonna del Carmelo, tra fede e spiritualità
Tanti fedeli hanno partecipato al tradizionale e intenso momento della fiaccolata nel centro storico cittadino e poi verso la chiesa del Carmine, con relativa benedizione dei giardini, in un clima di devozione popolare
CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest'anno, nella notte tra il 15 e il 16 luglio, è tornato a rinnovarsi un avvenimento di profonda fede e autentico fervore religioso. Quello tra la Madonna del Carmine (o del Carmelo) e la comunità di Corigliano è, difatti, un legame indissolubile, un afflato che unisce le generazioni e che resiste alle avversità e al tempo.
Migliaia di donne e uomini, bambini e anziani, hanno partecipato al tradizionale e intenso momento della fiaccolata con Maria dalla chiesa di Sant’Antonio, nel centro storico cittadino, verso la chiesa del Carmine, con relativa benedizione dei giardini. A dir emozionante l'omelia celebrata dal parroco, don Fiorenzo De Simone, nel corso della Santa Messa sul sagrato della chiesa del Carmine, con annesso omaggio musicale alla Madonna. Poi, il rientro a Sant'Antonio e la veglia di preghiera per tutta la notte. Una notte intrisa di spiritualità che ha visto trionfare la devozione popolare e l'unione di una comunità in cammino per il bene comune.
La saggezza e la sensibilità di don Fiorenzo De Simone, unitamente all'impegno profuso da tutti coloro i quali si sono prodigati per i festeggiamenti, meritano un sincero ringraziamento. Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, il Vice Sindaco con delega alla Cultura e all'Istruzione, professore Giovanni Pistoia, al quale il parroco ha rivolto un messaggio di benvenuto e di auguri per un proficuo lavoro. Immancabile l'avvocato Francesco Paolo Oranges, Priore della Congrega "Maria Santissima dei Sette Dolori" ma ancor prima pietra miliare della storia culturale e spirituale della città, per indiscusso impegno e vera abnegazione.
Quella appena trascorsa è stata una notte suggestiva, intrisa di fede, animata dagli splendidi fuochi pirotecnici e dalla speranza di una comunità che attende con trepidante attesa la riapertura della chiesa del Carmine. Un sentimento genuino che testimonia il bello e il giusto della nostra Corigliano.