16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Rottamazione dei tributi, Stasi accusa la Regione: «Persi milioni che potevano alleggerire famiglie e imprese»
15 ore fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
15 ore fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
2 ore fa:“Il cibo buono”, ad Alessandria del Carretto si parla di alimentazione e benessere
48 minuti fa:Un incontro speciale: Davide Besani ospite della sezione Lni di Cariati e della Delegazione di Mirto Crosia
14 ore fa:Il lavoro non può diventare ricatto: da Vakarici una sfida contro il caporalato
16 ore fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
16 ore fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
14 ore fa:“La Transmondanza” a Campana: quando partire significa costruire ponti

Cariati: aperti i termini di partecipazione per il Caffè Alzheimer

1 minuti di lettura

CARIATI - Caffè Alzheimer, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto promosso dalla Regione Calabria - Dipartimento Lavoro e Welfare. 

Ne dà comunicazione la Responsabile dell’Ufficio di Piano Francesca Forciniti a seguito della convenzione stipulata dal Comune di Cariati, comune capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.2 (Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli, Terravecchia) e l'ETS “Il Mio Blu” Associazione Onlus, guidata da Mimmo Mazzei, che gestirà l’importante servizio rivolto ai soggetti affetti da Alzheimer ed alle loro famiglie. 

Gli interessati, possono inoltrare la domanda all’ indirizzo pec: protocollo.cariati@asmepec.it o tramite consegna a mano all'ufficio protocollo del Comune di Cariati. 

Un altro tassello dell’Amministrazione a guida Minò che è riuscita a concretizzare tale progetto di inclusione sociale grazie ad un finanziamento regionale che sarebbe andato perso, ma che è riuscita a recuperare in extremis. 

Esprime soddisfazione il Vicesindaco con delega alle Politiche per la Famiglia Maria Crescente che coglie l’occasione per ringraziareil Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro ed il Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Sarà Giulia Aiello per la concessione del nulla osta all’utilizzo dei locali della Scuola Alberghiera, dove saranno svolte le attività del Caffè Alzheimer.

«Uno strumento di aiuto, sostegno e conforto- commenta il vicesindaco- Maria Crescente- che darà risposte e sollievo a quanti sono costretti ad affrontare, spesso in solitudine, situazioni difficili, a volte disperate.  Il servizio- aggiunge- è infatti rivolto non solo ai soggetti affetti dalla malattia ma anche ai familiari, a quanti accudiscono i propri cari»

Nel dettaglio, il servizio mira, nonostante il progredire della terribile malattia di Alzheimer, a far vivere il paziente con dignità fornendo altresì consigli su come gestire problemi assistenziali con pazienza ed ottimismo.

I malati di Alzheimer saranno seguiti da personale preparato con varie attività: dal canto, alla cucina, ai giochi di società. La quantità di ospiti presenti sarà variabile tra le 10 e le 15 persone e a questi si aggiungono i loro caregivers. Duranti gli incontri, ci si potrà avvalere di figure professionali: medici, psicologi, educatori e volontari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.