Cariati, al vaglio le candidature per la Commissione per le Pari Opportunità e Politiche di genere
Minò: «Lavorerà sensibilizzando e rafforzando la cultura del rispetto delle differenze, promuovendo azioni e programmi di prevenzione e contrasto atte a rimuovere ogni forma di disparità di tipo economico, culturale, sociale ed istituzionale»
CARIATI - Sta per prendere forma la “Commissione Comunale per le Pari Opportunità e Politiche di genere”. Si è, infatti, costituita, come da regolamento, l’apposita Commissione di valutazione che esaminerà le candidature pervenute presso il protocollo generale del Comune di Cariati.
Convocata dal Sindaco Cataldo Minò per il prossimo 18 luglio, presso la sede comunale, la Commissione, costituita dall’Avvocato Ilenia Diaco in qualità di Presidente e dai due Componenti, l’avvocato Maria Cosenza ed il dott. Tommaso Spina, procederà con l’espletamento delle attività inerenti all’esame delle domande pervenute.
La Commissione Comunale per le Pari Opportunità e Politiche di genere, cui non spetta alcun compenso, sarà formata da tutte le Consigliere comunali; da 3 rappresentanti eletti dal Consiglio comunale, di cui 2 scelti dal gruppo consiliare di maggioranza e 1 dai gruppi di minoranza, che non siano già consiglieri comunali.
Una Commissione variegata, con un esponente individuato all’interno delle associazioni iscritte nel registro comunale delle associazioni, un rappresentante degli ordini professionali che operano sul territorio comunale, un rappresentante delle istituzioni scolastiche e due membri della società civile che si siano distinti in materia di Pari Opportunità e politiche di genere.
Un segnale forte e chiaro quello dell’Amministrazione comunale che dimostra una sensibilità nuova verso il tema delle pari opportunità.
Il Sindaco Cataldo Minò, nel condannare fermamente ogni forma discriminazione, di disuguaglianza e di stereotipi di genere, sottolinea «l’importanza della Commissione Pari Opportunità che darà il suo contributo al Consiglio Comunale e lavorerà sensibilizzando e rafforzando la cultura del rispetto delle differenze, promuovendo azioni e programmi di prevenzione e contrasto atte a rimuovere ogni forma di disparità di tipo economico, culturale, sociale ed istituzionale».
«Lo scopo della Commissione- commenta Maria Crescente, Vice sindaco con delega alle Pari Opportunità- è di contribuire a rimuovere comportamenti discriminatori e a favorire le condizioni di equilibrio della rappresentanza tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale».
Troveranno vita programmi d’azione e progetti regionali, ministeriali ed europei con un occhio sempre attento al ruolo lavorativo della donna ed all’imprenditoria femminile.
Attraverso la Commissione Comunale per le Pari opportunità e Politiche di genere, che avrà sede nella Casa comunale e che afferisce all'Area dei Servizi sociali, verranno stipulati protocolli d'intesa con i Comuni del Distretto al fine di sostenere la cultura delle Pari Opportunità e Parità di Genere nei diversi ambiti della vita culturale, sociale, politica ed economica dei territori interessati.