11 ore fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
10 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide
11 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
12 ore fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
14 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
13 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo
10 ore fa:Parco della Sila e LIPU sottoscrivono un protocollo per la tutela della biodiversità
13 ore fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
12 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
9 ore fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"

Arte, musica e solidarietà a Schiavonea grazie a "Disegniamo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un sabato pomeriggio caratterizzato da arte, musica e solidarietà, quello svoltosi nella cornice di Piazzetta Portofino in Schiavonea. Numerosi cittadini hanno infatti partecipato alla ben curata ed emozionante manifestazione organizzata dall’Associazione Azzurra, guidata dal presidente Antonio Gallina, all’interno del progetto “Piazze del Volontariato” promossa dal CSV Cosenza.

L'iniziativa, denominata “Disegniamo”, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e si è posta l’obiettivo di far conoscere le attività ludico-ricreative che l’Associazione svolge durante l’anno. 

In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, il Vicesindaco con delega alla Cultura e all'Istruzione, professore Giovanni Pistoia. Presente anche don Agostino Stasi, responsabile diocesano per la pastorale delle persone con disabilità, nonché una delegazione dell'Associazione di promozione sociale "Unione è Forza".

Il programma ha avuto inizio con l’Inno dell’Associazione Azzurra, magistralmente diretto dal maestro Giuseppe Martino ed eseguito con dedizione dai ragazzi e dai volontari. Sono poi seguiti i lavori prodotti dalla musicoterapista Rosaria Minniti che ha spiegato le tecniche utilizzate per la realizzazione delle tele battute all’asta dal banditore Maurizio Marghella.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione hanno avuto la possibilità di creare una tela con le stesse tecniche che i ragazzi dell'associazione hanno utilizzato durante il laboratorio. Durante lo svolgimento della manifestazione sono stati eseguiti degli intermezzi musicali curati da Chiara De Carlo.

Il ricavato dell’asta benefica è stato destinato alle attività progettuali per i ragazzi diversamente abili. Conclusione con i brani musicali eseguiti dai ragazzi dell'associazione e dai volontari del Servizio Civile, facendo conoscere a tutti l’Inno ufficiale dell’Azzurra.
Complimenti agli organizzatori della pregevole iniziativa e per l'opera di coesione sociale svolta sul territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.