9 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
7 ore fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»
10 ore fa:Strage sfiorata ad Apollinara: camion del gas sfonda un bar dopo uno scontro all’incrocio
8 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
9 ore fa:Anziane raggirate a Saracena, svolta nelle indagini: i Carabinieri individuano i presunti truffatori
10 ore fa:“Dona pensieri di pace”, studenti protagonisti della Luce da Betlemme
6 ore fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»
8 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
11 ore fa:Il "Cammino della Responsabilità" prosegue il suo percorso: terza tappa a Morano Calabro
7 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione

Arte, musica e solidarietà a Schiavonea grazie a "Disegniamo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un sabato pomeriggio caratterizzato da arte, musica e solidarietà, quello svoltosi nella cornice di Piazzetta Portofino in Schiavonea. Numerosi cittadini hanno infatti partecipato alla ben curata ed emozionante manifestazione organizzata dall’Associazione Azzurra, guidata dal presidente Antonio Gallina, all’interno del progetto “Piazze del Volontariato” promossa dal CSV Cosenza.

L'iniziativa, denominata “Disegniamo”, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e si è posta l’obiettivo di far conoscere le attività ludico-ricreative che l’Associazione svolge durante l’anno. 

In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, il Vicesindaco con delega alla Cultura e all'Istruzione, professore Giovanni Pistoia. Presente anche don Agostino Stasi, responsabile diocesano per la pastorale delle persone con disabilità, nonché una delegazione dell'Associazione di promozione sociale "Unione è Forza".

Il programma ha avuto inizio con l’Inno dell’Associazione Azzurra, magistralmente diretto dal maestro Giuseppe Martino ed eseguito con dedizione dai ragazzi e dai volontari. Sono poi seguiti i lavori prodotti dalla musicoterapista Rosaria Minniti che ha spiegato le tecniche utilizzate per la realizzazione delle tele battute all’asta dal banditore Maurizio Marghella.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione hanno avuto la possibilità di creare una tela con le stesse tecniche che i ragazzi dell'associazione hanno utilizzato durante il laboratorio. Durante lo svolgimento della manifestazione sono stati eseguiti degli intermezzi musicali curati da Chiara De Carlo.

Il ricavato dell’asta benefica è stato destinato alle attività progettuali per i ragazzi diversamente abili. Conclusione con i brani musicali eseguiti dai ragazzi dell'associazione e dai volontari del Servizio Civile, facendo conoscere a tutti l’Inno ufficiale dell’Azzurra.
Complimenti agli organizzatori della pregevole iniziativa e per l'opera di coesione sociale svolta sul territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.