9 ore fa:Vaccarizzo, inaugurato il campo da calcio a 5. Pomillo: «Riportato lo sport al centro della vita del paese»
7 ore fa:Alta Velocità in Calabria, Mazza (CMG): «Mentre il Tirreno affonda, la Politica delira»
8 ore fa:Conte tra la gente del Crati: «Basta fondi fermi, servono argini e verità» | VIDEO
8 ore fa:A Co-Ro e Castrovillari Pulse Day il 1° marzo: screening gratuiti contro le aritmie cardiache
8 ore fa:Unical, Greco incontra la delegazione UST Cisl per rafforzare sinergie
10 ore fa:Katrin, Cicogna bianca nata nella Piana di Sibari è tornata in Calabria
6 ore fa:Ordine dei Commercialisti di Castrovillari, si insedia il nuovo Consiglio guidato da Domenico Pisano
11 ore fa:“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città
10 ore fa:Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani
9 ore fa:Corigliano-Rossano, riforma della giustizia: sabato confronto con Palamara e Sallusti

Arte, musica e solidarietà a Schiavonea grazie a "Disegniamo"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un sabato pomeriggio caratterizzato da arte, musica e solidarietà, quello svoltosi nella cornice di Piazzetta Portofino in Schiavonea. Numerosi cittadini hanno infatti partecipato alla ben curata ed emozionante manifestazione organizzata dall’Associazione Azzurra, guidata dal presidente Antonio Gallina, all’interno del progetto “Piazze del Volontariato” promossa dal CSV Cosenza.

L'iniziativa, denominata “Disegniamo”, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e si è posta l’obiettivo di far conoscere le attività ludico-ricreative che l’Associazione svolge durante l’anno. 

In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, il Vicesindaco con delega alla Cultura e all'Istruzione, professore Giovanni Pistoia. Presente anche don Agostino Stasi, responsabile diocesano per la pastorale delle persone con disabilità, nonché una delegazione dell'Associazione di promozione sociale "Unione è Forza".

Il programma ha avuto inizio con l’Inno dell’Associazione Azzurra, magistralmente diretto dal maestro Giuseppe Martino ed eseguito con dedizione dai ragazzi e dai volontari. Sono poi seguiti i lavori prodotti dalla musicoterapista Rosaria Minniti che ha spiegato le tecniche utilizzate per la realizzazione delle tele battute all’asta dal banditore Maurizio Marghella.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione hanno avuto la possibilità di creare una tela con le stesse tecniche che i ragazzi dell'associazione hanno utilizzato durante il laboratorio. Durante lo svolgimento della manifestazione sono stati eseguiti degli intermezzi musicali curati da Chiara De Carlo.

Il ricavato dell’asta benefica è stato destinato alle attività progettuali per i ragazzi diversamente abili. Conclusione con i brani musicali eseguiti dai ragazzi dell'associazione e dai volontari del Servizio Civile, facendo conoscere a tutti l’Inno ufficiale dell’Azzurra.
Complimenti agli organizzatori della pregevole iniziativa e per l'opera di coesione sociale svolta sul territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.