12 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
11 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
9 ore fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
12 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
10 ore fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
10 ore fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
8 ore fa:Clamoroso a Villapiana, si dimettono 8 consiglieri comunali: finisce l'era Ventimiglia
13 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto
11 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
9 ore fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole

Adriana Grispo è la nuova presidente del Rotary Club Corigliano-Rossano "Sybaris"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 21 luglio 2024, il Rotary Club Corigliano Rossano "Sybaris" ha svolto una cerimonia di particolare importanza presso il Castello di Corigliano-Rossano, un luogo ricco di storia e fascino. In una cornice prestigiosa, il Presidente uscente Adriano Natale Viteritti ha passato le consegne alla nuova Presidente Adriana Grispo, alla presenza di numerose autorità rotariane e soci del Club. 

Il Salone degli Specchi ha accolto i partecipanti, tra cui la Governatrice del Distretto 2102 per l'anno rotariano 2024/2025, Maria Pia Porcino, insieme ad altri esponenti di rilievo come Gianni Policastri PDG e Assistant Regional Rotary Foundation Team e Francesco Socievole PDG, nonché il Governatore eletto Dino De Marco e Don Agostino Stasi, come "Responsabile della Pastorale diocesana per le persone con disabilità".

Erano presenti anche rappresentanti dei Rotary Club vicini e membri di altre associazioni di servizio attive nella regione. La cerimonia ha preso avvio con i consueti inni e saluti. Viteritti ha condiviso un video che riassume le iniziative intraprese durante il suo mandato, seguito da parole di commiato. Ha premiato soci distintisi nel servizio con attestati di merito e PHF (Paul Harris Fellow), sottolineando il valore del contributo di ciascuno. Il momento culminante è stato il passaggio del collare presidenziale; Adriana Grispo, nel ringraziare Viteritti per il suo operato, gli ha conferito anche un riconoscimento PHF.

Nel suo discorso di insediamento, la nuova Presidente ha delineato le direttrici del suo anno, ponendo l'accento sul tema della Pace, in linea con l'auspicio della Presidente del Rotary International, Stephanie Urchick, tema di particolare significato per Grispo, ambasciatrice di Pace per la Calabria. Al termine, la Presidente ha presentato il suo team per il nuovo anno rotariano: Anna Straface (Vicepresidente), Marilena De Sanctis (Segretaria), Maria Francesca Durante (Segretaria Esecutiva), Fabio Policastri (Tesoriere), Rosaria Aiello (Prefetta), Maria Caravetta (Co-prefetto) e Mina Madeo, Angela Di Noia, Giovanni Scorzafave, Rocco Gammetta, Eugenio Vivacqua e Francesco Lasso consiglieri. La Governatrice Maria Pia Porcino ha concluso la cerimonia, apprezzando il lavoro di Viteritti e augurando successo alla Grispo. Ha inoltre conferito al club la missione di guidare l'iniziativa per la promozione della Pace all'interno del Distretto e di prestare particolare attenzione alla Rotary Foundation, fondamentale per il Rotary International. 

La serata si è conclusa con una cena elegante nel piazzale delle Armi del castello, creando un'atmosfera di festa e convivialità. I presenti sono stati avvolti dalla sensazione che il nuovo anno rotariano si prospetti ricco di sfide e opportunità. I soci del Club esprimono un sentito ringraziamento a Viteritti per il suo operato e augurano un anno proficuo alla nuova Presidente, Adriana Grispo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.