14 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
12 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
13 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
15 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
14 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
13 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
26 minuti fa:Tis, ecco un emendamento per far gestire tutti i soldi alla Regione bypassando i comuni
12 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025
16 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
17 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP

Adriana Grispo è la nuova presidente del Rotary Club Corigliano-Rossano "Sybaris"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 21 luglio 2024, il Rotary Club Corigliano Rossano "Sybaris" ha svolto una cerimonia di particolare importanza presso il Castello di Corigliano-Rossano, un luogo ricco di storia e fascino. In una cornice prestigiosa, il Presidente uscente Adriano Natale Viteritti ha passato le consegne alla nuova Presidente Adriana Grispo, alla presenza di numerose autorità rotariane e soci del Club. 

Il Salone degli Specchi ha accolto i partecipanti, tra cui la Governatrice del Distretto 2102 per l'anno rotariano 2024/2025, Maria Pia Porcino, insieme ad altri esponenti di rilievo come Gianni Policastri PDG e Assistant Regional Rotary Foundation Team e Francesco Socievole PDG, nonché il Governatore eletto Dino De Marco e Don Agostino Stasi, come "Responsabile della Pastorale diocesana per le persone con disabilità".

Erano presenti anche rappresentanti dei Rotary Club vicini e membri di altre associazioni di servizio attive nella regione. La cerimonia ha preso avvio con i consueti inni e saluti. Viteritti ha condiviso un video che riassume le iniziative intraprese durante il suo mandato, seguito da parole di commiato. Ha premiato soci distintisi nel servizio con attestati di merito e PHF (Paul Harris Fellow), sottolineando il valore del contributo di ciascuno. Il momento culminante è stato il passaggio del collare presidenziale; Adriana Grispo, nel ringraziare Viteritti per il suo operato, gli ha conferito anche un riconoscimento PHF.

Nel suo discorso di insediamento, la nuova Presidente ha delineato le direttrici del suo anno, ponendo l'accento sul tema della Pace, in linea con l'auspicio della Presidente del Rotary International, Stephanie Urchick, tema di particolare significato per Grispo, ambasciatrice di Pace per la Calabria. Al termine, la Presidente ha presentato il suo team per il nuovo anno rotariano: Anna Straface (Vicepresidente), Marilena De Sanctis (Segretaria), Maria Francesca Durante (Segretaria Esecutiva), Fabio Policastri (Tesoriere), Rosaria Aiello (Prefetta), Maria Caravetta (Co-prefetto) e Mina Madeo, Angela Di Noia, Giovanni Scorzafave, Rocco Gammetta, Eugenio Vivacqua e Francesco Lasso consiglieri. La Governatrice Maria Pia Porcino ha concluso la cerimonia, apprezzando il lavoro di Viteritti e augurando successo alla Grispo. Ha inoltre conferito al club la missione di guidare l'iniziativa per la promozione della Pace all'interno del Distretto e di prestare particolare attenzione alla Rotary Foundation, fondamentale per il Rotary International. 

La serata si è conclusa con una cena elegante nel piazzale delle Armi del castello, creando un'atmosfera di festa e convivialità. I presenti sono stati avvolti dalla sensazione che il nuovo anno rotariano si prospetti ricco di sfide e opportunità. I soci del Club esprimono un sentito ringraziamento a Viteritti per il suo operato e augurano un anno proficuo alla nuova Presidente, Adriana Grispo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.