1 ora fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
2 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
1 ora fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
5 ore fa:Gli attori di Maros protagonisti dei film "Il Vangelo di Giuda" e "Io non ti lascio solo"
4 ore fa:San Cosmo Albanese è fiera per la nomina di Francesco Minisci come Procuratore della Repubblica a Frosinone
4 ore fa:Tpl: aumenta del 15% il monte chilometrico a Corigliano-Rossano
51 minuti fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
16 minuti fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
3 ore fa:Polizia: enorme dispiegamento di forze per la sicurezza dei cittadini
3 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia

A Vaccarizzo è tutto pronto per la 19esima rassegna dei vini Arbëreshë

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE– Sarà una vetrina internazionale, quella di sabato 20 luglio alla XIX edizione del Concorso Vini Arbëreshë che animerà il salotto diffuso di Vaccarizzo Albanese. Un contest che, insieme al gemellaggio con la città albanese di Berat, impreziosirà Piazza Scura. A decretare il miglior vino per l’anno 2024, nelle tre categorie bianco, rosso e rosato, sarà una giuria d’eccezione guidata da Gennaro Convertini, presidente dell’Enoteca Regionale Casa dei vini di Calabria.

PROTAGONISTE LE CANTINE DEL TERRITORIO E QUELLE DELL’ALBANIA

Santa Sofia d'Epiro, San Cosmo Albanese, Frascineto, Civita, San Demetrio Corone, San Benedetto Ullano, San Giorgio Albanese, Spezzano Albanese e Vaccarizzo Albanese. Saranno, questi, tra gli altri, i comuni arbëreshë partecipanti a questa edizione: ognuno con i propri produttori, saranno i protagonisti che animeranno il contest nel rispetto dell’identità vitivinicola.

Ad arricchire il carnet di ospiti del concorso saranno il Consorzio Terre di Cosenza Dop e l’Azienda Certificata Terre di Vita sita ad Acri. A questi, si affiancheranno l’Associazione dei Ristoranti e le Locande Albanesi, rappresentate dal presidente Kujtim Dervishi e alcune delle più pregiate cantine albanesi: Kokomani, Herta, Lundra, Duka, Mrizi, Faba, Kallmeti e Shehi. Anche Berat, in veste di città gemellata, costituirà un valore aggiunto per la competizione grazie alla profonda conoscenza del prodotto vinicolo che conta, tra le migliori Kantine shqiptare, quelle di Cobo, Luani, Nurellari, Pupa, Alpeta, Vila Hadaj, Malinat e Fani.

GALLO E STRAFACE ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il ricco programma della serata prevede l'inaugurazione degli stand enogastronomici alle ore 19 con lo show cooking in collaborazione con l’agrichef Enzo Barbieri. Si procederà poi a premiare i tre vini di ogni categoria con gli interventi del consigliere regionale Pasqualina Straface e dell’assessore regionale all’agricoltura ed alle minoranze linguistiche Gianluca Gallo. Alle ore 21,30 seguiranno gli interventi musicali di Andrea Miceli che eseguirà la sua violin performance, la live band Nos Tres ed il dj set.

TUTTO NASCE 19 ANNI FA DALLA FESTA DEL VINO NOVELLO

Partita 19 anni fa, la prestigiosa iniziativa rappresenta la migliore evoluzione di quella festa dove i contadini, nelle cantine di Vakarici, si riunivano nel giorno dell’Immacolata per assaggiare il vino novello da loro prodotto. La condivisione, negli anni, si è trasformata nel prestigioso Concorso dei Vini Arbëreshë oggi conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.