10 ore fa:"Vola" una tettoia a Corigliano: il Libeccio torna a sferzare la Calabria del nord-est
8 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd domani in campo contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
10 ore fa:Venti impetuosi nel cosentino, inizia la conta dei danni: vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio
7 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
9 ore fa:Sicurezza e sostenibilità dell'edilizia scolastica: a che punto siamo?
11 ore fa:«La città unica farà bene anche a Corigliano-Rossano»
11 ore fa:Prevenzione incendi, la Calabria fa scuola in Italia. Straface: «Grazie a Occhiuto»
9 ore fa:Castrovillari, l'omaggio del Roberto Musolino Quintet a Ivano Fossati per il Peperoncino Jazz Festival
8 ore fa:Mormanno: la XX edizione di Perciavutti torna ad animare il borgo
12 ore fa:Valorizzazione del territorio, Tarsia apre al turismo sostenibile

Cassano, Garofalo propone di intitolare una strada a Francesco Toscano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Noto con piacere che tante strade del Comune di Cassano sono state intitolate a uomini che nel corso della loro vita si sono contraddistinti con il loro impegno, per la crescita sociale e culturale delle nostre popolazioni». 

In tale contesto, Francesco Garofalo, presidente del locale Centro Studi "Giorgio La Pira", ha avanzato la proposta all'Amministrazione Comunale di intitolare una piazza o una strada al compianto Francesco Toscano. 

«A nessuno sfugge - scrive Garofalo -, il contributo di questo illuminato imprenditore che a Sibari promosse e realizzò negli anni '60, una struttura ospedaliera, la Clinica Madonna delle Grazie che per molti anni fece del nostro territorio un punto di eccellenza per la prestazione di servizi sanitari ed ospedalieri. Fra i tanti, il reparto di ginecologia divenne il punto nascita di tutto l'alto Jonio e non solo, sicché i nostri servizi demografici registrarono migliaia di nascite». 

«Purtroppo, - aggiunge - dopo la scomparsa di Francesco Toscano, la clinica incontrò varie difficoltà anche tra l'indifferenza delle istituzioni locali. Resta però l'impegno e il contributo di una Persona che non può essere dimenticata». 

«E poi - ricorda - la premura profusa nelle aziende agricole, Volta del Ponte, Le Caselle, Pollinella, unitamente alle altre, riferimento dell'agroalimentare di qualità non solo calabrese ma dell'intero Meridione».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.