Cassano, Garofalo propone di intitolare una strada a Francesco Toscano
Il presidente del locale Centro Studi "Giorgio La Pira" ha avanzato la proposta all'Amministrazione Comunale: «A nessuno sfugge il contributo di questo illuminato imprenditore che a Sibari promosse e realizzò, negli anni '60, una struttura ospedaliera»
CASSANO JONIO - «Noto con piacere che tante strade del Comune di Cassano sono state intitolate a uomini che nel corso della loro vita si sono contraddistinti con il loro impegno, per la crescita sociale e culturale delle nostre popolazioni».
In tale contesto, Francesco Garofalo, presidente del locale Centro Studi "Giorgio La Pira", ha avanzato la proposta all'Amministrazione Comunale di intitolare una piazza o una strada al compianto Francesco Toscano.
«A nessuno sfugge - scrive Garofalo -, il contributo di questo illuminato imprenditore che a Sibari promosse e realizzò negli anni '60, una struttura ospedaliera, la Clinica Madonna delle Grazie che per molti anni fece del nostro territorio un punto di eccellenza per la prestazione di servizi sanitari ed ospedalieri. Fra i tanti, il reparto di ginecologia divenne il punto nascita di tutto l'alto Jonio e non solo, sicché i nostri servizi demografici registrarono migliaia di nascite».
«Purtroppo, - aggiunge - dopo la scomparsa di Francesco Toscano, la clinica incontrò varie difficoltà anche tra l'indifferenza delle istituzioni locali. Resta però l'impegno e il contributo di una Persona che non può essere dimenticata».
«E poi - ricorda - la premura profusa nelle aziende agricole, Volta del Ponte, Le Caselle, Pollinella, unitamente alle altre, riferimento dell'agroalimentare di qualità non solo calabrese ma dell'intero Meridione».