6 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
6 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
3 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
3 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
5 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
5 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
4 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
2 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
7 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
4 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore

A Camigliatello torna l'infiorata, un momento di arte e di fede

1 minuti di lettura

CAMIGLIATELLO (SPEZZANO SILA) - A Camigliatello torna l'infioratas, un evento che ormai da qualche anno coniuga l'arte ad uno dei momenti di fede più sentiti, le celebrazioni per il Corpus Domini. Tutta la comunità si dedica con passione e creatività alla realizzazione di veri e propri capolavori artistici utilizzando petali di fiori, foglie, segatura colorata e altri materiali naturali.

La preparazione dell'infiorata è un momento di grande collaborazione tra gli abitanti di Camigliatello, la comunità parrocchiale e le attività ricettive, coadiuvati dal parroco don Raffaele Di Donna. Settimane prima dell'evento gruppi di volontari si riuniscono per progettare e creare bozzetti che saranno poi trasposti in spettacolari quadri floreali. Ogni dettaglio è curato minuziosamente: la selezione dei fiori, la disposizione dei colori e l'organizzazione dei vari piani per assicurare la spettacolarità delle opere.

La notte precedente la celebrazione, l'intero paese si mobilita. Giovani e anziani lavorano fianco a fianco, stendendo i petali e dando forma ai disegni. Il risultato è un'esplosione di colori e profumi che incanta i visitatori fin dalle prime luci del giorno.

L'Infiorata non è solo un evento religioso ma anche una attrazione turistica che, di fatto, apre le porte a quella che sarà poi la stagione estiva. Ogni anno, migliaia di persone si riversano a Camigliatello Silano per ammirare le decorazioni floreali e partecipare alle varie iniziative collaterali organizzate per l'occasione. Tra queste, spiccano le esibizioni musicali, le mostre d'arte, i mercatini di prodotti tipici locali e i laboratori creativi.

L'Infiorata di Camigliatello è più di una semplice celebrazione estetica. È un momento di riflessione e devozione per molti, un modo per connettersi con le proprie radici culturali e spirituali. Ed è anche un'opportunità unica per apprezzare la bellezza effimera creata dalla natura e dalla mano umana. Con la sua combinazione di arte, fede e natura, l'Infiorata di Camigliatello Silano continua ad essere un appuntamento imperdibile nel panorama degli appuntamenti del nord della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.