A Morano Calabro parte la programmazione natalizia: bimbi in piazza per l'addobbo dell'Albero
Il sindaco Donadio: «In un centro raccolto come il nostro, anche i gesti semplici costruiscono memoria collettiva e rafforzano il senso di appartenenza»
MORANO CALABRO - Nella mattinata di ieri, in Piazza Giovanni XXIII, si è svolta la cerimonia di ornamento dell’albero natalizio, iniziativa inserita nel calendario delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale per le festività 2025/26.
L’appuntamento, curato dalla Pro Loco, ha visto la partecipazione del sindaco Mario Donadio, della presidente dell’Assise cittadina Francesca Rosito, dell’assessore Josephine Cacciaguerra e del consigliere Francesco Soave.
Ma i veri protagonisti dell’incontro sono stati i bambini della Scuola Primaria del locale Istituto Comprensivo, ai quali è stato affidato il compito di impreziosire la pianta con addobbi e accessori da loro stessi realizzati artigianalmente. Al termine del coinvolgente e allegro rituale è stata offerta ai ragazzi una gustosa merenda preparata dai soci della Proloco. E poi… poi tanta armonia: canti, balli e poesie declamate con la felicità e l’innocenza della verde età.
«Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Proloco e ai nostri piccoli compaesani che hanno reso bella e ben riuscita questa giornata», ha affermato compiaciuto il sindaco Mario Donadio. «La circostanza, pur nella sua essenzialità — ha aggiunto —, è simbolo di coesione, che rivela come spesso si possa gioire nell’essere comunità anche nelle espressioni più modeste, a patto che vi sia la volontà e il desiderio di conferire loro l’esatto valore. Perché in un centro raccolto come il nostro, anche i gesti semplici costruiscono memoria collettiva e rafforzano il senso di appartenenza. Approfittiamo della gradita occasione – conclude Donadio - per rinnovare l’invito ai residenti e agli ospiti che in questo periodo visitano il borgo, di partecipare agli eventi in calendario e già resi noti; sicuri che la condivisione e la prossimità siano il cardine delle celebrazioni, spirituali e laiche, del Natale, ai quali tutti vogliamo ispirarci».