1 ora fa:Al Congresso Card di Rende riuniti i distretti: serve migliorare la qualità dei servizi
5 ore fa:Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»
1 ora fa:Sibaridea, nasce il laboratorio civico che vuole ridisegnare il futuro della Sibaritide
5 ore fa:A Rende un confronto tra i sindaci di centrosinistra «per costruire una nuova classe dirigente»
3 ore fa:A San Basile nasce il progetto “BiblioHubs: spazi culturali di comunità”
4 ore fa:La Tarantella calabrese alla conquista dell'Australia
2 ore fa:Dal Brillia al cuore: per il popolo biancoazzurro il pallone torna a casa
4 ore fa:Tarsia, via libera al progetto di messa in sicurezza della strada rurale di Acqua Cerase
51 minuti fa:Co-Ro, 37enne con precedenti e senza patente tenta la fuga: denunciato e sequestrato il veicolo
4 ore fa:Partono i cantieri del Crati, Straface: «Rispettati tempi e procedure. Simbolo di una Regione che agisce»

Terminate a Oriolo le riprese del film "Don Chisciotte"

1 minuti di lettura

ORIOLO - Sono terminate le riprese cinematografiche per il film "Don Chisciotte" ambientate ad Oriolo. Dopo i casting di giovedì, tenutesi nel palazzo Tarsia, che hanno selezionato numerose comparse tra i concittadini che prenderanno parte al film, venerdì e sabato hanno avuto luogo le riprese di alcune scene negli splendidi ambienti del Castello.

In questi anni, continuo è stato il lavoro dell'Amministrazione per promozionare, attraverso i diversi canali mediatici, il  Borgo con il suo pregevole patrimonio storico e artistico. È questo affinché Oriolo fosse il più possibile visibile a un ampio pubblico in grado di apprezzarne l'incanto e le bellezze.

«Il borgo antico - si legge nella nota stampa -, in particolare il Castello, e tutto il nostro territorio sono stati oggetto di riprese per conto di circuiti televisivi di rilevanza regionale e nazionale. A partire dalle telecamere di Tele A1 emittente televisiva regionale seguita in Basilicata, Puglia e Campania, a quelle di Sky Tv con “Ruote nella Storia” che hanno ripreso il rinomato autoraduno di macchine d’epoca organizzato da Automobile Club d'Italia. Per non parlare della Rai che in collaborazione con il Club dei “Borghi Più Belli d’Italia”, ha selezionato la nostra Oriolo come Borgo d’eccellenza per partecipare alla gara de “Il Borgo dei Borghi” 2021”, gara ospitata all’interno della trasmissione Kilimangiaro. La stessa Rai che è tornata con le sue telecamere per la trasmissione “Di là dal fiume e tra gli alberi”, dedicata ai territori italiani e che ha ben contribuito a rappresentare e descrivere il nostro splendido Borgo».

«Il lavoro promozionale dell’Amministrazione - aggiungono - non si è però fermato a questo, se pensiamo alle rinomate rassegne estive dell’Oriolo Cult Festival, che hanno ospitato artisti di altissimo calibro o all’imminente festival nazionale de “I Borghi più belli d’Italia, che vedrà nei primi giorni di settembre Oriolo protagonista assoluta insieme a Rocca Imperiale».

«Ma oltre a tutto questo il nostro borgo, ed in particolare lo splendido Castello, è diventato set cinematografico d’eccezione. Ben due film, infatti, vedranno riprese e scene effettuate nelle splendide location offerte dal nostro maniero. Dopo le riprese de “Il monaco che vinse l'Apocalisse", diretto da Jordan River con uno staff internazionale, giovedì e venerdì si sono concluse quelle per il film "Don Chisciotte" sostenuto dal Ministero della Cultura, Rai Cinema e Calabria Film Commission. Un film che sarà proiettato nelle sale cinematografiche e poi trasmesso in Tv».

«Grazie a tutti i nostri concittadini che hanno preso parte alle scene girate dalla troupe guidata dal regista Fabio Segatori. Sarà un orgoglio vederli impegnati in quest'opera filmica di gran pregio e per di più nelle magnifiche ambientazioni del nostro antico maniero» concludono.

Fonte foto: Ruggiero Losacco e Fabio Segatori

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.