Liceo Trebisacce: consegnati due attestati di certificazione linguistica del latino
Grande successo per l’istituto superiore ionico grazie A Francesco Maria Maiuri, della Classe IV A del Liceo Classico e a Michela Ventimiglia, della Classe III A del Liceo Classico
TREBISACCE - Venerdì 24 maggio 2024, nell’Aula Polifunzionale del Polo Liceale di Trebisacce, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli allievi che hanno conseguito la Certificazione Linguistica del Latino. Tale esperienza, frutto di un protocollo d’intesa fra l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi della Basilicata e la Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL), sotto l’alto patrocinio del MIM, ha inserito le istituzioni formative dellasingole regioni in una ‘rete’ nazionale volta al sostegno ed alla promozione dello studio della lingua latina. Alle prove, svoltesi il 22 aprile a Potenza e a Matera, hanno partecipato circa 300 studenti e, dopo attenta valutazione degli elaborati, la commissione ha assegnato circa 50 attestati di Certificazioni. Tra gli studenti calabresi, si è fatto onore Francesco Maria Maiuri, della Classe IV A del Liceo Classico, classificandosi al 1° posto, con la Certificazione B1, e si è distinta Michela Ventimiglia, della Classe III A del Liceo Classico, con la Certificazione A1.
In collegamento online, dall’Aula Eurifamo del Polo Universitario Francioso di Potenza, hanno partecipato alla cerimonia il prof. Aldo Corcella, Direttore DICEM Università della Basilicata, la dott.ssa Claudia Datena, Dirigente USR Basilicata, la prof.ssa Silvana Gracco, Presidente Comitato di Certificazione Linguistica, la prof.ssa Rosa Maria Lucifora, Università della Basilicata. Presenti presso il Polo Liceale di Trebisacce la Dirigente Scolastica, dott.ssa Elisabetta D’Elia, la prof.ssa Rosanna De Gaudio, referente CLL del Liceo, le docenti Maria Chiara Lufrano, Domenica Milone, Anna Rita Lucente, Grazia Le Voci e Adelina Conte, gli allievi Francesco Maria Maiuri e Michela Ventimiglia. Grande è la soddisfazione per il prestigioso risultato, reso possibile dal merito degli allievi, e dall’impegno congiunto delle loro docenti, rispettivamente le prof.sse Giuseppina Covelli, Maria Chiara Lufrano ed Erminia Cardamone.