1 ora fa:Tanti sorrisi regalati da "La partita con mamma e papa"
4 ore fa:Sicurezza a Trebisacce: il Sindaco sollecita più controlli sul territorio
4 ore fa:Podismo Universitario, l’Unical vince il Campionato nazionale a Catania
2 ore fa:Detenuto nel carcere di Co-Ro supera i test di ammissione per l'Università Bocconi
2 ore fa:Morano, presto sarà nuovamente percorribile la pista ciclopedonale
16 minuti fa:La pioggia distrugge la Calabria e a Corigliano-Rossano riavvolge il nastro della drammatica alluvione del 2015 | VIDEO
3 ore fa:Spazio alla dolcezza, torna l'attesissima Festa del Cioccolato
3 ore fa:Borsa di studio A. Amarelli, un’occasione per sostenere gli studenti e per rimettere la scuola al centro
46 minuti fa:Per i bimbi della Magnolia è tempo di vendemmia e di esperienze dolci con il caco
1 ora fa:Anche Antoniotti interviene su BH: «No allo scontro politico. Si lavori per il bene comune»

Il Wwf Co-Ro inaugura l'Aula Natura "Giardino delle Farfalle" nella scuola di contrada Amica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si terrà domani, giovedì 23 maggio, alle ore 9.30 presso la Scuola Media Primo Grado L. Da Vinci (plesso di Contrada Amica) l'inaugurazione dell'Aula Natura "Il Giardino delle Farfalle", progetto realizzato in collaborazione tra il WWF di Corigliano Rossano O. A. Calabria Citra, il WWF ITALIA e l'Istituto coinvolto in cui verrà realizzato.

«All'incontro - si legge nella nota - interverranno i responsabili del WWF Corigliano Rossano-Calabria Citra, il dirigente scolastico Mauro Colafato e il Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi. Un progetto importante, finanziato dal WWF ITALIA, risultato tra i primi in un totale di 19 approvati e realizzati in tutta Italia. Un'oasi di biodiversità dove la flora incontra la fauna e all'interno della quale si può fare lezione all'aperto, questo spazio, infatti, diventerà un luogo di apprendimento, esplorazione e connessione con la biodiversità locale. La realizzazione di questo prezioso polmone verde, tra l'altro, nasce e si realizza in una contrada, quella di Amica, e viene posto come segnale di contrasto alle vicissitudini che da circa trent'anni vive le problematiche legate alla presenza di una discarica, quella di Bucita che tanto ha tolto a questo pezzo di territorio in termini di inquinamento ambientale e che se inserita, in un contesto di produttività, avrebbe portato lavoro e benessere all'intera città». 

«L'Aula Natura comprende: Un orto didattico creato con una piccola collina, arricchita di terriccio biologico e piantumata con 20 piantine da orto tipiche della stagione. Questo spazio - va avanti la nota - è anche dotato di una compostiera e attrezzi per la cura dell'orto, fornendo agli studenti un'esperienza pratica e formativa. Per arricchire ulteriormente la biodiversità, sono state installate all'interno dell'Aula Natura 5 cassette nido per passeriformi, 5 mangiatoie2 batbox per pipistrelli e 1 albergo per insettiArredi Esterni: Istallati 2 tavoli monoblocco con sedute5 tronchetti di seduta e pannelli didattici, tra cui un pannello in plexiglass utilizzabile come lavagna e 3 leggii in legno che conterranno informazioni educative. L'obiettivo è di trasmettere l'importanza educativa e ambientale del progetto Aula Natura che è anche un invito a rallentare, osservare e connettersi con il mondo naturale in modi che raramente ci concediamo nel trambusto quotidiano con la speranza che possa lasciare un'impressione duratura, ispirando una nuova generazione di custodi della Terra».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.