7 ore fa:Daniele Kihlgren «offre» un'idea per rilanciare i centri storici di Co-Ro - VIDEO
6 ore fa:Stagione marittima alle porte, Scutellà (M5s): «La Calabria ha un grosso problema di depurazione!»
7 ore fa:A Bocchigliero arriva la carovana della prevenzione organizzata dal movimento Diritto alla Salute
6 ore fa:Co-Ro pronta per la 34^ edizione della "Corri e Cammina per la Pace"
10 ore fa:I giovani a sostegno di Gaudiano si scagliano contro la nomina di Bloise a commissario del Parco della Sila
10 ore fa:Co-Ro, le associazioni del territorio denunciano «situazioni al limite del degrado in città»
11 ore fa:Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al via il corso per tutor di minori stranieri non accompagnati
11 ore fa:La Festa della Bandiera divide gli italo-albanesi: «Operazione affaristica»
8 ore fa:La Rossanese è matematicamente seconda: ai play-off per sognare
8 ore fa:Un coriglianese per la finale di Coppa Italia Milan-Bologna

Il Wwf Co-Ro inaugura l'Aula Natura "Giardino delle Farfalle" nella scuola di contrada Amica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si terrà domani, giovedì 23 maggio, alle ore 9.30 presso la Scuola Media Primo Grado L. Da Vinci (plesso di Contrada Amica) l'inaugurazione dell'Aula Natura "Il Giardino delle Farfalle", progetto realizzato in collaborazione tra il WWF di Corigliano Rossano O. A. Calabria Citra, il WWF ITALIA e l'Istituto coinvolto in cui verrà realizzato.

«All'incontro - si legge nella nota - interverranno i responsabili del WWF Corigliano Rossano-Calabria Citra, il dirigente scolastico Mauro Colafato e il Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi. Un progetto importante, finanziato dal WWF ITALIA, risultato tra i primi in un totale di 19 approvati e realizzati in tutta Italia. Un'oasi di biodiversità dove la flora incontra la fauna e all'interno della quale si può fare lezione all'aperto, questo spazio, infatti, diventerà un luogo di apprendimento, esplorazione e connessione con la biodiversità locale. La realizzazione di questo prezioso polmone verde, tra l'altro, nasce e si realizza in una contrada, quella di Amica, e viene posto come segnale di contrasto alle vicissitudini che da circa trent'anni vive le problematiche legate alla presenza di una discarica, quella di Bucita che tanto ha tolto a questo pezzo di territorio in termini di inquinamento ambientale e che se inserita, in un contesto di produttività, avrebbe portato lavoro e benessere all'intera città». 

«L'Aula Natura comprende: Un orto didattico creato con una piccola collina, arricchita di terriccio biologico e piantumata con 20 piantine da orto tipiche della stagione. Questo spazio - va avanti la nota - è anche dotato di una compostiera e attrezzi per la cura dell'orto, fornendo agli studenti un'esperienza pratica e formativa. Per arricchire ulteriormente la biodiversità, sono state installate all'interno dell'Aula Natura 5 cassette nido per passeriformi, 5 mangiatoie2 batbox per pipistrelli e 1 albergo per insettiArredi Esterni: Istallati 2 tavoli monoblocco con sedute5 tronchetti di seduta e pannelli didattici, tra cui un pannello in plexiglass utilizzabile come lavagna e 3 leggii in legno che conterranno informazioni educative. L'obiettivo è di trasmettere l'importanza educativa e ambientale del progetto Aula Natura che è anche un invito a rallentare, osservare e connettersi con il mondo naturale in modi che raramente ci concediamo nel trambusto quotidiano con la speranza che possa lasciare un'impressione duratura, ispirando una nuova generazione di custodi della Terra».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.