13 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
16 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
1 ora fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
1 ora fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
13 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
17 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
14 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
44 minuti fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
15 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
14 minuti fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura

All'Unical gli studenti di Economia incontrano gli imprenditori calabresi

1 minuti di lettura

RENDE - Martedì 14 maggio presso l'aula Ep1 del Dipartimento di Economia dell'Unversità della Calabria (Unical) si è svolto, con grande successo, il convegno "Mentoring - Educazione finanziaria Fatto in Calabria" del 14 maggio, organizzato dall'associazione "Fatto in Calabria" in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza. 

Protagonisti dell'evento, introdotto da Valeria Pupo, docente di Economia Industriale e Delegata del Rettore per l'Orientamento in Itinere e presentato dalla presidente di "Fatto in Calabria" Katia Oliva, concluso e moderato da Francesco Aiello, professore di Politica Economica, sono stati gli studenti del corso di laurea in Economia, che hanno avuto la possibilità di ascoltare le esperienze, apprendere consigli, nonché interagire con imprenditori di successo come Katia Oliva, presidente di Fatto in Calabria e Ceo Nannina Bijoux, Pier Luigi Gallo, Ad del marchio CleMì la Clementina da bere, Vincenzo D'Agostino, Ad di Omnia Energia Spa, Roberto Bonofiglio, imprenditore e retail manager, Luca Lucia, commercialista e presidente di Federterziario Cosenza e Marco Curti, avvocato dell'Associazione Ance e coordinatore  regionale "Giovani Fatto in Calabria". 

Gli imprenditori hanno condiviso con i giovani le loro storie, raccontando le sfide e le soddisfazioni del loro percorso imprenditoriale fornendo preziosi consigli su come avviare una propria attività in Calabria. Un tema che ha riscontrato il grande interesse degli studenti, che hanno avuto la possibilità di porre domande e di approfondire alcuni aspetti specifici dell'imprenditorialità in Calabria ma soprattutto hanno potuto cogliere il messaggio positivo trasmesso da tutti gli interventi.

Caparbietà, tenacia, ottimismo, fiducia e competenze possono assumersi come le parole chiave dell'evento. Parole capaci di abbattere ogni stereotipo o cattiva condizione che ostacola il raggiungimento dei propri fini imprenditoriali, dunque si è trattato anche di un'esperienza motivazionale, fonte di ispirazione per i propri sogni d'impresa.

Il convegno "Mentoring"è stato un'importante occasione di confronto e di crescita per gli studenti di Economia dell'Unical, un esperimento ben riuscito, motivo per cui Katia Oliva ed il professore Francesco Aiello, si sono detti subito favorevoli nel ripeterlo, entrando nello specifico dei diversi settori produttivi ed imprenditoriali, anche perché l'attività svolta è parte integrante dei corsi di Economia Industriale e di Politica Economica del Corso di Laurea in Economia.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.