20 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
1 ora fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
20 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
21 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
17 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
19 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
53 minuti fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
19 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi

A Castrovillari nasce uno sportello informativo gestito dagli studenti del “Pitagora-Calvosa”

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Esistono modi diversi di fare didattica, modi diversi di pensare all’inclusione, modi diversi di educare. Un’opportunità data dai P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola - Lavoro) e offerta agli studenti dell’ITCG “Pitagora – Calvosa” di Castrovillari, tramite il progetto per la creazione di uno Sportello informativo da dedicare ai cittadini stranieri ed ai più bisognosi, gestito dagli stessi alunni presso il Comune di Castrovillari in locali debitamente messi a disposizione dallo stesso Ente.

«Su iniziativa di Lucio Bonifati, docente di Economia Aziendale dell’Istituto, e con immediato recepimento dell’idea progettuale da parte dell’Amministrazione Comunale di Castrovillari nella persona del Sindaco Mimmo Lo Polito, dimostratosi da subito estremamente sensibile all’iniziativa, - riporta la nota - gli studenti, in forma simulata e tramite presenza a scuola del Notaio Antonio Mattera, hanno redatto l’atto costitutivo e lo statuto di un’Organizzazione di volontariato, Ente no-profit del terzo settore per la gestione di uno sportello informativo da dedicare ai cittadini stranieri e comunque per chiunque avesse necessità al fine di dare delucidazioni e supporto con riferimento agli svariati servizi di natura amministrativa, sanitaria, fiscale e trasporti erogati sul territorio di Castrovillari dai diversi enti. Nella stanza del Sindaco, sabato 4 maggio, è stata apposta la firma per l’ambizioso progetto tra il Dirigente Scolastico Vincenzo Tedesco ed il Sindaco Domenico Lo Polito, alla presenza di una rappresentanza degli studenti della IV B Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto accompagnati dalle docenti Rosalina Barletta, Fabrizia Molinaro e Maria Giulia Mulè che faranno da supporto ai ragazzi nel portare avanti l’iniziativa».

«Gli studenti, che a turno terranno aperto ed attivo lo sportello un giorno alla settimana, hanno voluto denominare la ODV “Il Giusto supporto” proprio nello spirito e nell’ottica di quell’inclusione di cui l’Istituto già si caratterizza ma che intende sviluppare per il futuro prossimo come linea guida per la propria azione sul territorio. Orgoglioso e convinto dell’idea il Dirigente Scolastico Tedesco che sin dall’inizio ha supportato l’intero meccanismo messo in atto dai Docenti e dagli studenti che hanno condiviso con entusiasmo il percorso da intraprendere».

«Non si educa solo a fare Impresa ma anche a dare sostegno e supporto a chi ha bisogno, ha dichiarato il docente Lucio Bonifati, coordinatore dell’iniziativa, esprimendo grande soddisfazione per l’impegno profuso da tutte le componenti e ricordando che questa è una delle tante iniziative messe in campo per il rilancio definitivo di un Istituto storico di Castrovillari come l’ITCG “Pitagora-Calvosa” ma probabilmente quella con più alto significato e valenza sociale. A conclusione dell’incontro il Sindaco, rivolgendosi agli studenti presenti, ha rivolto loro il suo pensiero esortando gli stessi a divulgare il messaggio presso i propri compagni di scuola di credere nell’Istituzione Scuola, di perseverare nello studio, di credere in stessi e nell’operato dei propri docenti, di cogliere queste occasioni di crescita che permettono di capire meglio il mondo che li aspetta fuori dalla scuola e come devono prepararsi ad affrontarlo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.