15 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
11 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
15 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
13 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
16 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
12 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
14 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
14 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
12 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
13 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»

Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una millefoglie di zucchine con velette di pesce spada e rossa di Tropea caramellata. Sperimentata nelle cucine dell’istituto professionale alberghiero, sotto la supervisione del docente Pietro Bloise ed utilizzando per buona parte i prodotti dell’istituto tecnico agrario, sulle quali terre le stesse si affacciano (come i pomodorini), la speciale ricetta è stata presentata ed approvata dal management dell’Odissea 2000, in occasione della presentazione in anteprima di Olympus – Il pranzo degli dei, la nuova ed innovativa agorà di ristorazione di Odissea 2000 che sarà inaugurata sabato 15 giugno, con l’avvio della nuova stagione estiva dell’Acquapark che nel 2025 festeggerà i suoi primi 30 anni.

La speciale proposta che interpreta l’attenzione verso il territorio da parte del Majorana è stata condivisa ed apprezzata come lodevole iniziativa nel dialogo scuola-impresa da Roberto Marti, presidente della commissione cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica del Senato della Repubblica che ieri (venerdì 17) nell’ambito della sua visita in Calabria ha tenuto e voluto fare tappa al Majorana per complimentarsi di persona con il dirigente scolastico Saverio Madera, con i docenti e gli studenti per il prestigioso podio nazionale conquistato grazie all’extravergine d’oliva Momena, il migliore tra quelli prodotti dagli istituti tecnici agrari italiani.

Il Senatore Marti, che nella visita era accompagnato dal consigliere regionale Giuseppe Mattiani e da Rossano Sasso, già sottosegretario per l’Istruzione, si era complimentato già nei giorni scorsi per il podio di Pandolea 2024, che ha premiato con il Diploma d’Argento, per i migliori extravergine nazionali prodotti dagli istituti agrari, tre Istituti Superiori del Meridione: il Majorana di Corigliano-Rossano (CS), primo classificato; il Basile Caramia-Gigante di Alberobello (BA), secondo classificato; e il Giuseppe De Gruttola di Ariano Irpino (AV), terzo classificato.  


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.