15 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
16 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
22 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
21 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
20 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
15 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
21 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
14 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
19 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
23 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese

Tarsia, registrata una ripresa consistente dei flussi turistici

1 minuti di lettura

TARSIA - «L'amministrazione comunale di Tarsia, guidata dal sindaco Roberto Ameruso, ha molto lavorato per il rilancio del turismo nel borgo. Un investimento che, nonostante la pausa lunga del Covid, ha fatto registrare, nell'ultimo periodo, una ripresa consistente dei flussi turistici».

È quanto annuncia lo stesso primo cittadino che, conclusa l'esperienza con il mondo dei camperisti, afferma come questo settore sia in crescita: «vengono da tutte le parti d'Italia a soggiornare a Tarsia, anche per più giorni consecutivi».

«In quest'ultimo periodo - aggiunge il primo cittadino - c'è stata una ripresa, ci sono nuove prenotazioni e la cosa ci inorgoglisce, perché è stato un investimento che abbiamo fortemente voluto. Abbiamo notevoli presenze un po' in tutti i nostri musei, in particolare a Ferramonti, con migliaia di visitatori dall'inizio dell'anno. La cosa molto positiva è che tanti poi decidono di visitare il borgo dove insistono musei molto apprezzati, quali quello della civiltà contadina, il Museo Civico, e quello della Riserva naturalistica. Questa era la nostra intenzione e devo dire che abbiamo colto nel segno».

«Abbiamo anche avuto su TripAdvisor - continua - una crescita delle registrazioni di coloro che vogliono acquisire informazioni per visitare il nostro borgo. Si parla di un aumento del 18% nell'ultimo periodo».

«Siamo orgogliosi perché il lavoro che è stato fatto in questi anni è un lavoro che è premiato dalla risposta dei tanti visitatori che apprezzano non solo le bellezze paesaggistiche, non solo le bellezze naturalistiche e culturali, ma anche la nostra enogastronomia e l'identità di paese, che è poi il concetto di turismo esperienziale» conclude Roberto Ameruso.

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.