2 ore fa:Trebisacce, 55 anni di scoutismo: generazioni in cammino
25 minuti fa:Città di Corigliano Rossano, frenata al 95’: il Real Trebisacce strappa il 2-2 allo Stefano Rizzo
5 ore fa:Il Codex Purpureus in metallo conquista la Biennale di Genazzano
1 ora fa:Cariati, l’accoglienza si impara anche in inglese: corso per operatori turistici e commercianti
5 ore fa:Rossano, La notte dei Santuari all'Achiropita: preghiera e canti per San Francesco
55 minuti fa:Sibari e Crotone alla BMTA, Demma: «La vera sfida è rendere raggiungibili i siti»
6 ore fa:La Serie A3 torna al PalaBrillia: la Maricor Corigliano sfida Taviano
6 ore fa:Frascineto, festa di comunità all’oratorio di Eianina
1 ora fa:Il Codex Purpureus arriva a Londra: al WTM debutta l’esperienza immersiva in 3D
4 ore fa:La generazione che scompare: in dieci anni persi quasi tremila adolescenti

Autismo, sit-in pacifico e silenzioso per una Calabria più inclusiva

1 minuti di lettura

CATANZARO - In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, oggi, martedì 2 aprile, si terrà, nel piazzale antistante la Cittadella Regionale, un sit-in pacifico e silenzioso per i diritti delle persone autistiche, regolarmente autorizzato dalle autorità competenti.

Marianna Monterosso, persona autistica e attivista per i diritti delle persone autistiche, membro dell'Intergruppo Parlamentare per I Diritti Fondamentali della Persona (IDFP), guiderà questa manifestazione per rivendicare l'autodeterminazione, l'autorappresentanza e l'accessibilità degli spazi pubblici per le persone autistiche.

«Questo evento - si legge nella nota stampa - rappresenta un'occasione senza precedenti in Italia, in particolare in Calabria, in cui una persona autistica esprime direttamente le proprie istanze alle istituzioni, seguendo il principio della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità "Nulla su di noi senza di noi"».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.