13 minuti fa: Coldiretti, siglato accordo tra Azienda Madeo e Filiera Agricola Italiana Spa
43 minuti fa:Nevis e Asya su Canale 5 e Rai 2: non li ferma più nessuno!
2 ore fa:Truffe agli anziani, l’Arma in campo con la Chiesa per sensibilizzare i cittadini
4 ore fa:«Complimenti a Roberto Rugna nuovo Presidente di Ance»
5 ore fa:Presentato in Provincia il progetto vincitore del concorso di progettazione in due gradi
1 ora fa:Coalizione Strafece Sindaco : «Una delibera fa decadere le concessioni, Stasi sempre contro i balneari»
3 ore fa:Urbact, arrivati a Co-Ro i rappresentanti istituzionali della città di Pireo in Grecia
3 ore fa:Al Majorana un nuovo esperimento di cosmesi naturale con solo ingredienti naturali a km0
2 ore fa:A Mormanno nasce l'Associazione “Campolongo Radici e Futuro - Montagna Gen"
1 ora fa:La Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano Jonio compie dieci anni

Ritornano i riti della Settimana Santa a Rossano. Ecco tutto il programma

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Settimana Santa è la celebrazione del momento più importante per ogni cristiano. Dalla Domenica delle Palme al Giovedì Santo, passando per il Venerdì Santo ma soprattutto per la Domenica di Pasqua, ogni credente ricorda la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo.

Il vivo delle celebrazioni entrano con il Triduo Pasquale a partire dal Giovedì Santo. Alle ore 19:00 in Cattedrale si celebrerà la Santa Messa in “Coena Domini” e a seguire si terrà la veglia per l’Adorazione Eucaristica. Tutte le chiese resteranno aperte fino a mezzanotte per permettere ai fedeli di raccogliersi in preghiera.

Il Venerdì Santo, invece, già dalle prime luci dell’alba, una marea di fedeli invade le vie di Rossano centro storico, per partecipare alle Congreghe. In tutto sono quattro: San Domenico, l’Addolorata, San Nilo e San Bartolomeo. Il corteo dell’Addolorata/Cattedrale, partirà alle ore 5:00 con un devoto a piedi nudi, incappucciato e con in testa una corona di spine, che porta sulle spalle la Croce. Si visiteranno gli altari della “Reposizione”, cioè i “siburchi". Alle ore 9:30 in Cattedrale, dinanzi a Gesù Eucaristico, sarà celebrato l’Ufficio delle letture e le Lodi mattutine; alle 16:00 sarà la volta dell’Azione Liturgica in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, a seguire la tradizionale Processione dei Misteri alle ore 18.00, che attraverserà le vie del Centro Storico, accompagnata dall’Orchestra di Fiati “Franco Rizzo” Città di Crosia (CS).

Nella giornata del Sabato Santo la Chiesa Universale non celebra alcuna funzione religiosa, si medita la morte di Cristo. Si ricorda ai fedeli che la Chiesa dell’Addolorata resterà aperta per la preghiera dinanzi al Cristo morto dalle ore 9:00 alle 19:30. In Cattedrale alle 22:00, poi, si celebrerà la Veglia Pasquale, come la definisce Sant’Agostino: mater omnium sanctarum vigiliarum, madre di tutte le veglie.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.