12 ore fa:Scuola media di Lauropoli, in arrivo 150 mila euro dal PNRR per la riqualificazione antincendio: esulta la maggioranza
9 ore fa:Il taekwondo italiano si prende Corigliano-Rossano: è partita la sfida tra 793 atleti
10 ore fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada
10 ore fa:Frascineto, apre il nuovo Polo di Ascolto di ActionAid: uno spazio di accoglienza e diritti per donne e giovani migranti
9 ore fa:Busitalia, la vertenza si allarga: «Tagli alle linee e nessun rilancio, serve un piano industriale»
8 ore fa:Carburanti, si sblocca Taranto: riparte la strada dei rifornimenti verso la Calabria
11 ore fa:Caregiver, dalla Regione 14,7 milioni agli Ambiti: «Sostegno alle famiglie senza aspettare la legge»
12 ore fa:Lavoratori TIS, i pentastellati incalzano la Regione: «Scaduti i termini, basta attese»
10 ore fa:A Cassano convocato il Consiglio comunale: sette punti all'ordine del giorno, si discute anche di cittadinanza onoraria
8 ore fa:Campionato di Serie C, la Ford D'Aquila Avolio Nova Volley sfida la Pink Volo Lamezia a Trebisacce

Autismo, a Corigliano-Rossano parte un progetto sperimentale

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Centro polivalente per giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi, entrano nel clou le attività. Dopo gli incontri e la fase di valutazione saranno redatti i programmi ad hoc, cuciti sulle singole esperienze, per i 10 beneficiari residenti nei territori delle macro-aree di Acri, Trebisacce, Corigliano-Rossano e Cariati. Sfida raccolta: favorire la piena partecipazione alla vita sociale e promuovere un welfare di comunità.

Il Progetto sperimentale, promosso in partenariato con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, affidato dal Comune capo ambito di Corigliano-Rossano alla cooperativa sociale i Figli della Luna, è stato presentato oggi, giovedì 29, alla presenza del Sindaco Flavio Stasi che si è complimentato con i soci del sodalizio con esperienza ultradecennale per la qualità e l’impegno messo in campo nel sociale.

All’evento di presentazione sono intervenuti insieme al Presidente Lorenzo Notaristefano e alla vice Marilena Prezzo, la coordinatrice del progetto per la disabilità con bisogni complessi Antonella Celestino, in collegamento video, Elena Zanfroni, docente all'Università Cattolica di Milano e coordinatore del CeDisma, con cui I Figli della Luna collaborano per il progetto, per l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Corigliano – Rossano, Valentina Carucci, per l’ASP Natalia Caravona e Teresa Scalise ed il supervisore Analista del Comportamento BCBA (Board Certified Behavior Analyst) Cristian Troiano che ha spiegato tutte le modalità del percorso: dalla fase di valutazione a quella del programma dedicato ad ogni persona beneficiaria del servizio, seguito passo passo dai tecnici ABA. Erano presenti anche il Vicesindaco Maria Salimbeni,  l’assistente sociale Anna Fiorentino ed i consiglieri comunali, Cesare Sapia e Liliana Zangaro.

Le attività progettuali con gli utenti sono iniziate a gennaio con incontri a cadenza bisettimanale. Si sono effettuate le riunioni con l’equipe alla presenza anche dei referenti del Comune di Corigliano-Rossano, capofila del Progetto ed è stata avviata la presa in carico degli utenti e delle loro famiglie.    

L’equipe multidisciplinare è composta dalla neuropsichiatra infantile dell’Asp di Corigliano-Rossano Domenica Puntorieri, dalla coordinatrice del Centro Cedisma Elena Zanfroni, dal supervisore Troiano, e dai tecnici Aba Giada Furiato, Maria Carmela La Regina, Pierpaolo Settembrini, Lorella Gentile, e dalle educatrici Serena Nigro ed Erika Gena. A supporto dell’equipe ci sono i soci Lorenzo Notaristefano, Marilena Prezzo, Dora Quadro, Margherita Quadro, Simone Antonio, l’operatore socio-sanitario Antonio Luzzi e la volontaria del servizio civile Federica Marino.

L’azione messa in campo dalla Regione Calabria, cabina di regia di tutti i centri polivalenti, è quella di realizzare azioni di welfare territoriale per la disabilità, in un’ottica di revisione del paradigma di presa in carico, storicamente basato su un sistema di erogazione di prestazioni sanitarie e sociali standardizzate, a favore di percorsi personalizzati che incidano sui determinanti sociali della salute della persona, nell’ambito dell’abitare, della socializzazione e affettività, dell’apprendimento, della formazione e del lavoro. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.