10 ore fa:Al "Colosimo" di Co-Ro l’evento “Gli studenti incontrano la Costituzione”
8 ore fa:VOLLEY - Sabato appuntamento al Pala Brillia per sostenere i nostri ragazzi
9 ore fa:Tutela dell'ambiente e riduzione di costi e consumi: Mandatoriccio tra le prime comunità energetiche calabresi
6 ore fa:Un convegno su "La prevenzione delle intossicazioni da funghi" a Camigliatello
1 ora fa:Questione Baker Hughes, la supercazzola di un Consiglio comunale farsa
9 ore fa:Campionato Pizza Piccante, gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari conquistano il primo posto
10 ore fa:Stasi ringrazia Bulzomí e Cesa «per l'interesse per il nostro Porto. Serve azione del Governo per superare i problemi»
7 ore fa:Contrasto incendi, sottoscritta convenzione fra Provincia e Calabria Verde
7 ore fa:Al via gli "Stati Generali della disabilità" in Calabria
8 ore fa:Scuola, a Cassano non sono ancora iniziati i corsi serali

Nasce il coordinamento regionale dell'ufficio Legale Flc Cgil Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO- Al fine di favorire un servizio legale diffuso e di qualità che rappresenta un rafforzamento dell'identità dell'organizzazione in grado di assicurare la fidelizzazione degli iscritti e il proselitismo tra i lavoratori, nella sede della CGIL Calabria si è costituito il coordinamento regionale dell'Ufficio Legale della Flc Cgil Calabria.

Erano presenti, su delega della Segreteria Regionale Flc Cgil: il Segretario Generale della Flc Cgil Calabria Domenico Denaro, i Segretari Generali provinciali di categoria Francesco Piro per la Flc Cgil di Cosenza, Alfonso Marcuzzo per l'area vasta Kr-CzVv e Pasquale Mancuso per la Flc Cgil di Catanzaro.

Presenti anche alcuni degli avvocati dei costituiti Uffici Legali provinciali firmatari della convenzione regionale: Maria Valentina Ricca, Samanta Spinelli, Fabio Brandi.

Attraverso i servizi legali ben organizzati, accoglienti e trasparenti si rende solido e duraturo il patto fiduciario tra lavoratori e sindacato.

L'iniziativa legale promossa dalla Flc Cgil Calabria si svolge in coerenza con le norme statutarie della Federazione e della Confederazione e ha un ruolo integrativo e di rafforzamento dell'azione politico-sindacale. La motivazione politica, oltre all' argomentazione giuridica, accompagna con forza l'iniziativa legale in modo che l'azione sindacale risulti sempre coerente con i valori e i principi indicati nello statuto della FLC e della CGIL. 

Nel corso della riunione si è proceduto alla nomina del coordinatore del suddetto ufficio, individuando quale destinatario dell'incarico la compagna Gilda Casciaro, già Segretaria provinciale della Flc Cgil di Cosenza.

I servizi di tutela legale individuale a livello nazionale e territoriale sono uno strumento di sostegno dell'iniziativa politico-sindacale al fine di contrastare sul piano legale la riduzione dei diritti dei lavoratori e per affermare principi rivendicativi validi per la generalità dei lavoratori.

Le politiche rivendicative e di tutela della Flc CGIL hanno carattere generale, pertanto sono le medesime sull'intero territorio nazionale e mirano a fornire un servizio omogeneo ed equivalente per tutti i propri iscritti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.