4 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
3 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
25 minuti fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
5 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
2 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
8 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
1 ora fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
1 ora fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
6 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
7 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera

La Carovana della Prevenzione fa tappa a Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - La Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile, farà tappa a Cariati nei giorni 15, 16, 17 e 18 febbraio. L’appuntamento è in piazza Rocco Trento dalle 9.00 alle 14.30.

«Verranno effettuate - riporta la nota - visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni inserite nelle liste di screening dell’Asp d Cosenza. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione dell’Asp di Cosenza, è patrocinata dal Comune di Cariati che ha aderito con forza a questo programma di prevenzione dedicato alle donne. Un’importante opportunità, che l’amministrazione comunale ha abbracciato con fermezza, certa che la tutela della salute e la prevenzione siano lo strumento fondamentale della lotta contro i tumori, seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari. Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), adottando alcune piccole raccomandazioni è possibile prevenire circa il 30% dei tumori: smettere di fumare, alimentarsi in modo sano e sottoporsi, appunto, a visite ed esami con regolarità».

La Carovana della Prevenzione ha già svolto numerosissime "Giornate di Promozione della Salute Femminile" in varie regioni italiane, fornendo gratuitamente oltre 200.000 prestazioni mediche.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.