15 ore fa:Mormanno, proposta di legge su “Perciavutti”: avviato iter di riconoscimento come evento identitario regionale
41 minuti fa:Vigneti calabresi, oltre 2 milioni per il rilancio: domande entro il 14 aprile
1 ora fa:Imprenditoria femminile e agricoltura etica: il modello BioSmurra racconta una Calabria possibile
2 ore fa:Patente digitale attiva con IT Wallet: come usarla e perché semplifica la vita
2 ore fa:Progetto di vita per persone con disabilità: Anffas Co-Ro promuove un convegno su attuazione D.Lgs. 62/2024
1 ora fa:Amendolara candidata all’Oscar della Salute: la Longevity Run tra i 30 progetti migliori d’Italia
3 ore fa:Rifondazione Comunista, svolta nel circolo “Converti”: Angela Antonia Di Leo eletta co-segretaria
4 ore fa:Notte Nazionale del Liceo Classico 2026: il “S. Nilo” di Rossano celebra cultura, sapere e comunità
11 minuti fa:Castrovillari approva il Piano Strutturale : sviluppo e nuove infrastrutture per i prossimi 30 anni
3 ore fa:Porto e città, Corigliano-Rossano prova a cambiare rotta: avviato il confronto sul futuro dello scalo

L'Istituto Majorana insiste sulle tradizioni: parte il laboratorio delle provviste

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Far acquisire competenze nella trasformazione delle produzioni agroalimentari può e deve rappresentare l’occasione e l’opportunità per affidare alle nuove generazioni e in particolare, ai futuri cuochi ed operatori della ristorazione, l’inestimabile patrimonio culturale e di conoscenze delle ricette della memoria e della tradizione. La produzione di insaccati, elemento distintivo dei nostri territori e della storia agro-alimentare ed enogastronomica della nostra terra, devono essere valorizzate, soprattutto nelle scuole con indirizzi specialistici. È così che si rafforza la consapevolezza della propria identità da ereditare innovandola sia come patrimonio culturale permanente sia come strumento di crescita e sviluppo».

È quanto dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera esprimendo soddisfazione per l’avvio di un nuovo laboratorio all’interno delle cucine dell’Istituto Alberghiero: la preparazione di salsiccia, soppressata, ciccioli e pancetta tesa; provviste stagionali e invernali.   

«Dalla sezionatura al taglio, passando dall’impasto della carne di suino rigorosamente locale, fatto riposare per il tempo necessario prima di riempire le budella. Sono, questi, i passaggi principali del laboratorio coordinato dal docente Pietro Bloise e al quale hanno partecipato gli studenti e le studentesse della classe 4a A indirizzo cucina e la classe 1 B. Hanno imparato, per esempio, che la pancetta tesa, va prima sezionata e condita con il sale ed il giorno seguente, bagnata con il vino rosso, lasciata ad asciugare per poi essere profumata e colorata con paprika prodotta a Catanzaro e finocchio di campo. Dopo la fase di stagionatura, tutti i prodotti una volta pronti, saranno utilizzati nelle cucine e nei laboratori del Majorana».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.