23 minuti fa:Plataci diventa cardioprotetta: al via il progetto "Radici del Cuore"
4 ore fa:Cassano presenta "Aranci in Scena": il cinema all'aperto che rievoca la televisione di una volta
1 ora fa:Parità di genere e lavoro, la CISL Calabria: «La contrattazione deve diventare uno strumento quotidiano»
3 ore fa:Vacanze sempre più un lusso: a Co-Ro quasi una famiglia su tre con figli vive con un solo reddito
3 ore fa:San Demetrio Corone riparte dal pallone: nasce la Nuova Calcio Sandemetrese
1 ora fa:Rapani chiede l'esercito per presidiare il cantiere del nuovo ospedale
2 ore fa:Mirto Crosia, torna il Festival delle Lett(erat)ure: libri, sport, monaci e nuove generazioni
4 ore fa:Caloveto, il Consiglio comunale inaugura la nuova biblioteca come sede istituzionale
53 minuti fa:Il vescovo di Rossano-Cariati vola a San Paolo per il centenario della festa dell’Achiropita
2 ore fa:Fratelli d’Italia si struttura a San Lorenzo del Vallo: Domenico Genovese nominato commissario comunale

L'Istituto Majorana insiste sulle tradizioni: parte il laboratorio delle provviste

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Far acquisire competenze nella trasformazione delle produzioni agroalimentari può e deve rappresentare l’occasione e l’opportunità per affidare alle nuove generazioni e in particolare, ai futuri cuochi ed operatori della ristorazione, l’inestimabile patrimonio culturale e di conoscenze delle ricette della memoria e della tradizione. La produzione di insaccati, elemento distintivo dei nostri territori e della storia agro-alimentare ed enogastronomica della nostra terra, devono essere valorizzate, soprattutto nelle scuole con indirizzi specialistici. È così che si rafforza la consapevolezza della propria identità da ereditare innovandola sia come patrimonio culturale permanente sia come strumento di crescita e sviluppo».

È quanto dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera esprimendo soddisfazione per l’avvio di un nuovo laboratorio all’interno delle cucine dell’Istituto Alberghiero: la preparazione di salsiccia, soppressata, ciccioli e pancetta tesa; provviste stagionali e invernali.   

«Dalla sezionatura al taglio, passando dall’impasto della carne di suino rigorosamente locale, fatto riposare per il tempo necessario prima di riempire le budella. Sono, questi, i passaggi principali del laboratorio coordinato dal docente Pietro Bloise e al quale hanno partecipato gli studenti e le studentesse della classe 4a A indirizzo cucina e la classe 1 B. Hanno imparato, per esempio, che la pancetta tesa, va prima sezionata e condita con il sale ed il giorno seguente, bagnata con il vino rosso, lasciata ad asciugare per poi essere profumata e colorata con paprika prodotta a Catanzaro e finocchio di campo. Dopo la fase di stagionatura, tutti i prodotti una volta pronti, saranno utilizzati nelle cucine e nei laboratori del Majorana».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.