14 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
12 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
13 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
22 minuti fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
15 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
11 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
14 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
13 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
12 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
11 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»

Gli amministratori di Longobucco incontrano Anas per fare il punto sui lavori di ripristino della Sila-Mare

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Ieri il sindaco di Longobucco Giovanni Pirillo e gli assessori Murrone e Greco sono stati ricevuti dagli ingegneri Anas, Francesco Caporaso, Domenico Renda e Salvatore Arcuri, i quali hanno illustrato lo stato d'arte dei lavori di intervento sulla strada SS 177 DIR Sila-Mare che stanno proseguendo senza alcuna interruzione.

«Due le questioni affrontate: “viadotto crollato” e “ripristino del rilevato”. Per il progetto esecutivo – riporta la nota - nelle prossime settimane è prevista la fase di condivisione con l’autorità di bacino; successivamente, acquisiti i pareri, si passerà all’approvazione e la consegna dei lavori. Nel frattempo si attende il parere paesaggistico di Provincia e Sovrintendenza. Concluse le fasi di indagini, si sta predisponendo la progettazione delle briglie, onde evitare problemi futuri in riferimento al rilevato a mezzacosta, interessato dallo scalzamento. Anche questa progettazione è da condividere con l’autorità di bacino. Le attività lungo la SS 177 a monte e a valle di Longobucco proseguono, per mantenere in efficienza la viabilità verso la strada 106. In atto gli studi necessari per la messa in sicurezza dell’intera infrastruttura».

«Siamo soddisfatti per la collaborazione con Anas che, insieme alla regione Calabria, si è impegnata a risolvere le problematicità dell’infrastruttura in questione - spiega il sindaco – inoltre, colgo l'occasione per ringraziare i dirigenti Anas e gli operatori per l'eccellente lavoro che stanno svolgendo sulla strada del Macrocioli, assicurandone la percorribilità per raggiungere l'altopiano Silano».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.