"Monachelle" raccoglie ancora una volta la sfida di logica della Bocconi
Ben 52 alunni dell'Istituto Comprensivo 2 Rossano hanno partecipato con entusiasmo ai "Giochi d'Autunno", la gara nazionale di logica proposta dall'Università milanese. Qui i risultati di questa avvincente sfida
CORIGLIANO-ROSSANO - «Non si perde mai... o si vince, o si impara».
Questa frase di Nelson Mandela è diventato un vero e proprio mantra per gli alunni delle classi querte e quinte dell'Istituto Comprensivo 2 Rossano guidato dalla dirigente Celestina d’Alessandro, che hanno partecipato con entusiasmo ai "Giochi d'Autunno", la gara nazionale di logica proposta dall'Università Bocconi di Milano e che si è svolta, a livello d'Istituto, anche al plesso "Monachelle".
A svelare i dettagli, senza nascondere l'orgoglio provato per tutti suoi alunni, è la responsabile del progetto, la docente Angela Tallarico: «Ho riscontrato grande entusiasmo. Tutti hanno affrontato questa prova con maturità, studiando e preparandosi al meglio nelle settimane precedenti. Hanno dedicato tempo a questa gara, esercitandosi sui quesiti degli anni precedenti e i risultati sono stati ottimi».
I ragazzi sono stati seguiti nelle esercitazioni dalle rispettive maestre: le classi quarta A, B e C dalla docente Angela Tallarico. La quarta D dalla docente Mariafrancesca Rizzuti e le classi quinta A, B e C dalla docente Marisa Ruffo. Sono stati 52 i bambini che hanno accolto la sfida, mettendosi in gioco in questa competizione che stimola l'ingegno dei piccoli partecipanti. La sfida prevedeva otto quesiti di logica da svolgere in novanta minuti. I giochi si sono tenuti il 15 novembre. Poi la commissione milanese ha corretto le risposte degli alunni e ieri, sabato 27 gennaio, si è tenuta la premiazione.
La dirigente Celestina d'Alessandro ha così commentato: «Il nostro istituto partecipa da molti anni a diverse competizioni di matematica. Credo sia importante apprendere questa materia anche in modo giocoso; senza tralasciare che questa sfida serve anche ad aumentare la fiducia in se stessi. Inoltre ritengo sia costruttivo confrontarsi, sia tra loro che con gli alunni di altre scuole. I ragazzi sono felici di partecipare, ed è questo che conta davvero».
E che fossero felici di partecipare lo si vede chiaramente nella foto che li ritrae sorridenti con i loro attestati. Tutti hanno ricevuto una mediaglia di partecipazione, mentre le vincitrici sono state premiate con le coppe. Parliamo di "vincitrici" perchè il podio delle "Monachelle" è stato tutto al femminile: al primo posto Aurora Panunzio della quarta C; al secondo Sofia Visciglia della quarta C e al terzo posto, a parimerito, Giorgia Ammannato e Francesca Lepera della quarta A.
«Al di là di chi ha vinto - rimarca Tallarico - sono fiera per il modo in cui i ragazzi hanno vissuto questa esperienza. Tutti si sono impegnati in quella che è stata una vera e propria "palestra per gestire l'ansia". Spesso si afferma che i bambini di oggi siano più superficiali rispetto al passato. Posso garantirvi che, al contrario di quel che si pensa, si sono approcciati a questa sfida con una responsabilità, una concentrazione e un'attenzione tali da stupire anche me. Hanno compreso che per risolvere i quesiti bisognava leggere con attenzione le domande e che spesso, proprio l'attenzione riservata alle domande è stata la chiave per trovare le risposte corrette».
Non ci resta che congratularci con tutti questi piccoli grandi campioni che hanno accettato di mettersi in gioco. Un'occasione in più per crescere, imparare e divertirsi insieme.