32 minuti fa:Da Coserie a Crotone, l’altra faccia del progresso: il costo ambientale (necessario) della nuova SS106
17 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
17 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
1 ora fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari
16 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
3 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
16 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
2 ore fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
15 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
4 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»

Ritornano i Mercatini di Natale a Mirto e quest'anno anche con un'appendice a Crosia

1 minuti di lettura

CROSIA – Dalla tradizione ultradecennale di successo dei mercatini natalizi ospitati nella popolatissima e centralissima Piazza Dante di Mirto al progetto ormai maturo di far diventare Crosia, centro storico della più grande area urbana del basso jonio cosentino, baricentro identitario e distintivo delle prossime programmazioni socio-culturali e di intrattenimento, non solo natalizio. Prende forma Crosia Emoziona, nuovo format identitario di GG Produzioni.

È intrisa di questo obiettivo ulteriore e qualificante la tredicesima edizione dei Mercatini di Natale a Mirto, promossa con il contributo della Regione Calabria, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con numerose partnership territoriali.

Ecco la novità. I mercatini di Natale si terranno dalla vigilia dell’Immacolata (giovedì 7) fino a giovedì 21, in piazza Dante, a Mirto; e da venerdì 22 dicembre al giorno dell’Epifania, sabato 6, nel centro storico di Crosia che ospiterà anche un’installazione artistica (dedicata a Crosia Emoziona), utile per scattare selfie e foto ricordo dell’evento.

«Cittadella in Festa a Cariati e Crosia emoziona nella città alta e nobile di Mirto. È così – sottolinea Giuseppe Greco della GG Produzioni – che abbiamo voluto legare i due borghi, dove anche i partecipanti al concertone Rai di Capodanno di Crotone, possono pensare di fermarsi per poi raggiungere la Città di Pitagora».

La novità 2023: da venerdì 22 dicembre l’evento si sposterà da Mirto nella magica atmosfera del caratteristico borgo della Valle del Trionto, con le casette di artigiani ed espositori, spettacoli e shopping identitario che animeranno scorci e viuzze attorno alla Torre Campania di San Michele. Qui sarà rinnovata anche l’antica usanza di accendere la focarina.

A presentare la nuova veste di questa speciale edizione 2023 ad associazioni e commercianti riuniti nei giorni scorsi nel Palateatro Carrisi sono stati Giuseppe Greco della GG Produzioni insieme al presidente del Consiglio comunale e delegato al turismo e spettacolo Francesco Russo, che ha garantito il massimo impegno nella ricerca di partner privati per la buona riuscita dell’evento, all’assessore alle attività produttive Giuliana Morrone ed al parroco della Comunità di San Giovanni Battista, don Giuseppe Ruffo. Quest’ultimo promuoverà iniziative solidali e legate al tema sulla pace.

Artisti, commercianti, artigiani e associazioni possono aderire in qualsiasi momento per prenotare un posto nelle caratteristiche casette di legno che saranno assegnate a rotazione. Si potrà scegliere di partecipare a Mirto o nel Centro Storico di Crosia oppure in entrambe le tappe.

Le casette saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 24, sabato e festivi per l’intera giornata. I moduli di adesione sono online: https://www.ggproduzioni.it/eventi (per gli espositori) e https://www.ggproduzioni.it/area-spettacoli per artisti ed eventi. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.