3 ore fa:Vice comandante aggredita nel carcere di Rossano: tre detenuti colpiscono anche un agente, scatta l’agitazione
15 minuti fa:Liste d'attesa, scontro tra Scutellà e Rapani: botta e risposta sulle responsabilità della sanità calabrese
2 ore fa:Turismo e lavoro in Calabria, Trotta (CGIL): «Servono industria, contratti dignitosi e legalità»
4 ore fa:Francavilla Marittima, successo per il motoraduno: centinaia di motociclisti nel Borgo di Epeo
1 ora fa:Incendi e siccità, Coldiretti Calabria chiede aiuti urgenti: «Agricoltori e allevatori non siano lasciati soli»
4 ore fa:Tarsia, torna il "Chi Stamu Passannu Fest": due serate tra cabaret e musica in piazza
2 ore fa:Ance, la Fillea Cgil Calabria si congratula con Roberto Rugna per i nuovi incarichi nazionali
45 minuti fa:Porto di Corigliano-Rossano, stanziati 200mila euro per rimuovere il relitto dal bacino
1 ora fa:Bosco Nazionale, la scommessa che può far rinascere il cuore di Rossano Scalo
3 ore fa:Il Castello di Oriolo diventa un laboratorio diffuso di arti, musica e tradizioni

Ritorna la Streata Majstra, Corso Cavour diventa un Villaggio di Natale fatto di storia e tradizione

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Gli eventi natalizi del Comune di Cassano e dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso partono con due appuntamenti in cui si fonde un mix di cultura e tradizione storico-folkloristica.

Si partirà domani 8 dicembre dalle ore 18,30 con l'accensione delle luci natalizie che avverrà nel corso di "Accendiamo il Natale 2023" tradizionale appuntamento organizzato dal Comune di Cassano che sarà impreziosito anche dalla Streata Majstra, in collaborazione con l'associazione 'a Streata Majstra di Roberto La Regina, ormai giunta alla XX edizione.

Nel corso della serata, soprattutto, sarà inaugurato e riconsegnato ufficialmente alla cittadinanza Corso Cavour, stradone su cui si tiene la manifestazione e dove in passato esistevano tutte le botteghe dei principali maestri artigiani della città di recente ammodernato dall'amministrazione comunale. Un intervento seguito e preceduto da tutta una serie di lavori che interessano l'intero centro storico cassanese che tornerà a splendere come nel passato e che sarà al centro anche dei percorsi turistici e amministrativi futuri.

Il programma della serata prevede poi il Black & White Choir con "Canta&Suona con noi... laboratorio itinerante", zampognari e mercatini di natale, area food con stand enogastronomici,

"Din Don Dan - The voice of soul, coro di voci bianche e Banda musicale Città di Cassano" e dalle 21:00 musica live.

Il giorno dopo, invece, nel teatro comunale (sempre dalle ore 18:30) sarà la volta del "Premio internazionale del Mediterraneo "Città di Sibari", premio della Cultura della Presidenza del Consiglio, organizzato dal CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, e dai Comuni di Cosenza, Catanzaro e Cassano All'Ionio.

Nel corso della serata saranno premiati, ognuno per la relativa sezione, Ambiente - Bruno Gualtieri - Commissario Straordinario Arrical; Agricoltura- Gianluca Gallo - Assessore all'Agricoltura Regione Calabria; Archeologia, Cultura, Beni Culturali - Filippo Demma - Direttore Parco Archelogico di Sibari; Arte e Scenografia - Enzo Palazzo – Artista;  Arte e Pittura - Franco Azzinari – Pittore; Giornalismo e Comunicazione - Riccardo Giacoia - Caporedattore Tg Rai Calabria; Innovazione Teatrale - Giancarlo Cauteruccio - Regista, scenografo e autore; Imprenditoria - Giovan Battista Perciaccante - Presidente Confindustria Cosenza e Ance Calabria; Legalità: Vincenzo Di Pede - Magistrato, Presidente Sezione Civile Tribunale di Castrovillari;Pace e Solidarietà - Francesco Savino - Vescovo della Diocesi di Cassano All'Jonio; Politica-Formazione-Sviluppo - Nicola Fiorita - Sindaco di Catanzaro; Sport: Katia Ruscelli - Vincitrice del titolo italiano nella categoria seniores -60kg nel Kumite individuale ai 12° Campionati italiani assoluti; Turismo - Giovannino Furlanis - Fondatore dei Laghi di Sibari.

Il sindaco Papasso fa sapere anche che nei prossimi giorni, dopo questa anteprima, sarà pubblicato il programma completo con tutte le iniziative che coinvolgeranno tutta la città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.