A Cariati 20 nuove borse di lavoro per favorire l'inclusione e l'occupazione
Il sussidio sarà attivo già dal mese di dicembre 2023 e i servizi saranno gestiti dalla società Consiform (Consulenza – Sicurezza – Formazione) alla quale saranno affidati i soggetti commendatari del programma di sostegno
CARIATI - Favorire l’inclusione sociale e l’inserimento occupazionale per quanti, percettori del Reddito di Cittadinanza (RDC) e Reddito di Inclusione (REI), vivono in condizioni di difficoltà economica e precarietà.
«Attraverso l’attivazione di nuove borse lavoro - si legge nella nota del Comune - l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) consentirà a 20 beneficiari di essere integrati in attività di impegno sociale a favore della collettività. Ad annunciarlo la vicesindaca, Maria Crescente, e la responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Cariati, Francesca Forciniti, sottolineando che i beneficiari della misura saranno individuati all’interno dei Comuni afferenti alla comunità d’Ambito (Cariati capofila, Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia)».
«Il sussidio sarà attivo già dal mese di dicembre 2023 e i servizi saranno gestiti dalla società Consiform (Consulenza – Sicurezza – Formazione) alla quale saranno affidati i soggetti commendatari del programma di sostegno che, a loro volta, saranno indicati dal Comune capofila su segnalazione degli Assistenti sociali Del Fondo Povertà. Si tratta di tirocini extracurriculari finalizzati ad agevolare l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di lavoratori disoccupati, inoccupati. Ogni Borsa lavoro ha un valore di 400 euro mensili che verranno erogati su base trimestrale».