Uffici giudiziari di prossimità, Crosia ha già allestito il suo
Sarà insediato nella sede della Polizia Locale su via Nazionale a Mirto. Il sindaco Russo: «Individuato personale operante e installate postazioni di lavoro»
CROSIA – Entro il primo semestre del 2024 sarà operativo a Crosia uno dei 24 nuovi Uffici Giudiziari di Prossimità afferente ai territori giudiziari dei nove Tribunali ordinari calabresi. «Questo risultato - si legge nella nota del Comune di Crosia - ottenuto grazie alla collaborazione attiva della Regione Calabria e del Ministero della Giustizia, con uno stanziamento di oltre un milione e mezzo di euro, rappresenta un passo importante verso un sistema giudiziario più efficiente e accessibile per i cittadini».
Tra i comuni calabresi coinvolti in questa iniziativa, che mira a favorire una maggiore tempestività nell'erogazione della giustizia, il comune di Crosia della lista elaborata dalla Regione Calabria per complessità territoriale. «Questi uffici di prossimità – spiega il sindaco Antonio Russo - si impegnano a offrire un servizio più rapido e mirato, avvicinando così la giustizia ai bisogni della comunità locale».
Il Primo cittadino desidera ringraziare la presidenza del Tribunale di Castrovillari per l’impegno che assicurerà all’efficace funzionamento dell'ufficio di prossimità a Crosia. L'apertura di questo nuovo ufficio rappresenterà un'opportunità significativa per i cittadini del capoluogo della Valle del Trionto e dei comuni circostanti, consentendo loro di accedere a un supporto giuridico tempestivo e di qualità.
L’Amministrazione comunale ha già individuato l’ufficio dell’UGP di Crosia che sarà insediato al Piano terra dell’edificio che ospita il Comando della Polizia Locale, su via Nazionale nel centro urbano di Mirto. Non solo – conclude il sindaco Russo – il presidio è già stato allestito dell’opportuna strumentazione informatica ed è stato già individuato il personale che lavorerà a supporto.