8 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
6 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
5 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
7 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
5 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
4 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
4 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
6 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
7 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
3 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti

Successo del "Seminario sul Sistema di monitoraggio Regis" organizzato da Anci e Provincia

1 minuti di lettura

COSENZA - Si è tenuto nella Sala Nova del Palazzo di Piazza XV Marzo, il Seminario “Il sistema di monitoraggio Regis: aggiornamenti rendicontazione e aspetti pratici” organizzato dalla Provincia di Cosenza e Anci Calabria, in collaborazione con il Mef – Ragioneria Territoriale dello Stato di Cosenza.

Un evento di grande successo, che ha richiamato l’interesse di tutti gli addetti ai lavori delle amministrazioni interessate che hanno partecipato numerose.

I numeri: oltre 220 persone registrate, di cui 40 collegate in streaming da diverse città italiane. In Sala Nova presenti circa 110 persone ed è stato necessario allestire anche la Sala Stemmi, che si è riempita anch’essa oltremisura, in collegamento streaming.

Molto soddisfatta il Presidente Succurro, che nel portare i saluti istituzionali in apertura dei lavori ha commentato: «Ho sempre creduto nella formazione perché aiuta a raggiungere risultati migliori, nuovi traguardi e nuove frontiere. Oggi abbiamo dedicato tanto tempo ad arricchire amministratori, tecnici e funzionari pubblici che dovranno essere sempre più pronti alla sfida del Pnrr e che, come Provincia di Cosenza, continuiamo a supportare».

Come Provincia di Cosenza abbiamo ottenuto circa 200 milioni di euro sull’edilizia scolastica e circa 50 milioni di euro per migliorare Viabilità, ponti e viadotti - ha aggiunto Rosaria Succurro, sottolineando che «noi siamo pronti, ma vogliamo che lo siano tutti i 150 comuni che amministro insieme ai miei colleghi sindaci».

A portare i saluti istituzionali anche il Vice Prefetto Vicario di Cosenza, dottoressa Rosa Correale, nella qualità di Coordinatrice Unità Pnrr; e il dottor Giorgio Chambeyront, Direttore Mef - Rts Cosenza.
I lavori sono stati coordinati dal Dirigente del Settore Pnrr dell’Ente Ing. Giovanni Amelio e hanno partecipato, in qualità di relatori, Dirigenti ed Esperti delle Aree del Mef “Ispettorato Generale per il Pnrr” di Roma  e “Coordinamento Presidi territoriali Pnrr Sud – Sicilia” di Palermo - rispettivamente: la dottoressa Antonella Merola, il dottore Gianluca Vicino, il dottore Marco Sera, il dottore Lorenzo Gelardi e il dottore Lo Grasso Stefano Carlo, con i quali sono stati approfonditi diversi aspetti pratici e operativi connessi alla rendicontazione sul sistema ReGiS. Hanno altresì partecipato ai lavori il dottore Filippo Matellicani, il dottore Ciro Di Iorio e il dottore Fernando De Donato - Funzionari Mef - Componenti Presidio Territoriale - Pnrr - Rts Cosenza.
Dopo gli interventi, si è aperta la sezione Q&A durante la quale i Relatori dell’Ispettorato Generale per il Pnrr e del Coordinamento dei Presidi territoriali Pnrr Sud – Sicilia hanno fornito risposte a richieste e/o quesiti posti dalla sala o pervenuti preventivamente in fase di iscrizione. Significativo il fatto che in fase di iscrizione sono pervenute circa 60 quesiti, cui si sono aggiunti quelli posti direttamente in aula.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.