1 ora fa:Cultura accessibile, al Polo “Aletti-Filangieri” realizzata una brochure per stranieri e disabili
30 minuti fa:All'Unical il convegno "Raccontare Lino" sulla difesa del suolo e nella mitigazione dei rischi naturali
15 ore fa:Blitz in Regione: perquisizioni nel Dipartimento Sanità
Adesso:Da Vaccarizzo parte il viaggio sensoriale dei vini autoctoni con il 20esimo Concorso dei Vini Arbëreshë
3 ore fa:Ancora riconoscimenti per l'IIS Majorana: Unioncamere premia gli studenti dell'Agrario
15 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Furgiuele (Lega) deposita un'interrogazione su distaccamento permanente
1 ora fa:Da quasi 20 anni in Eataly Amarelli continua a rappresentare la Calabria
2 ore fa:Sanità, il Rapporto Crea boccia Occhiuto e i Verdi attaccano: «Da lui solo fuffa e propaganda»
2 ore fa:Saracena raccontata dai bambini: il paese del Moscato punta sui laboratori di marketing territoriale
14 ore fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»

Da Vaccarizzo parte il viaggio sensoriale dei vini autoctoni con il 20esimo Concorso dei Vini Arbëreshë

2 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Con questa edizione speciale del 20esimo Concorso dei Vini Arbëreshë, il Salotto diffuso di Vakarici, modello vincente di destinazione turistico-esperenziale, esportabile e replicabile, continua a portare in scena una delle proposte identitarie più importanti della regione, segnando di fatto l'inizio dell’esperienza estiva calabrese. Quello che si appresta ad essere un viaggio sensoriale prenderà vita dai vini autoctoni, autentici custodi di una tradizione secolare e dalla grande esperienza culinaria dell'Agrichef Enzo Barbieri, che riesce a portare in strada il meglio della tradizione gastronomica calabrese stagionale e a filiera corta, a conferma che non tutto il fast food è cibo spazzatura.

L'evento, promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Pomillo, in programma per il prossimo sabato 5 luglio a partire dalle 18.30, continua ad avere come obiettivo la promozione del prodotto-territorio attraverso uno dei prodotti principe del territorio: il vino, simbolo della ricchezza culturale e gastronomica locale. La sinergia tra i Vini Arbëreshë proposti da più di 100 produttori dell’Arberia e la grande ultra cinquantenaria esperienza Barbieri diventa così la motivazione più forte per preferire l’entroterra alla costa.

Il Primo Cittadino coglie l’occasione per ricordare che per raggiungere Vaccarizzo Albanese è necessario procedere, causa strada chiusa per lavori, dalla SP180, da San Cosmo Albanese.

Ecco l’esperienza identitaria proposta da Barbieri: le Fileja alla Barbieri, mantecati con sugo di pomodoro fresco, parmigiano e basilico; lo Stufato di manzo podolico, tenero e ricco di storia, un vero tributo alle tradizioni pastorali. Per gli amanti dei sapori più rustici, la Ciabatta di pane farcita con capocollo di maiale fresco grigliato e melanzane arrostite promette un connubio irresistibile di croccantezza e morbidezza. E ancora, la Salsiccia grigliata con verdure d’autunno, un contrasto armonioso tra la sapidità della carne e la dolcezza delle primizie della terra. Ad accompagnare queste prelibatezze, l'immancabile contorno di Peperoni e patate e le croccanti Chips di patate silane.

«Insieme ai vini arbëreshë ci sarà – fa sapere l’assessore Giovanni Romano – una selezione di vini dall’Albania: le Kantine Kokomani di Durrës, Penium di Pogradec; Belba di Kavajë; Shehi di Tirana; l Kllari di Shijak».

Vini Arbëreshë è un mosaico di volti, di nomi, di eterogeneità portata all'unità dalla passione per il vino naturale, sincero e artigianale. Da Civita a Frascineto, da San Basile a Spezzano Albanese, da Santa Sofia D’Epiro, a San Demetrio Corone, da San Giorgio Albanese a Plataci, da Vaccarizzo Albanese, a San Benedetto Ullano, da San Martino di Finita a San Cosmo Albanese, da Firmo a Lungro, da Acquaformosa a Farneta, frazione del comune di Castroregio, fino alle due potentine San Paolo Albanese e San Costantino Albanese.

Tocca più di 15 comunità e coinvolge più di 100 produttori di vini arbëreshë la XX edizione del Concorso che ha già messo in moto la macchina organizzativa con il recupero delle bottiglie da parte di Padre Elia Hagi che saranno poi giudicate dall’apposita giuria guidata da Gennaro Convertini, Presidente dell’Enoteca Regionale Cada dei vini di Calabria.

Il nome dei vincitori, tre per ogni categoria di rosso, rosato e bianco si conosceranno nel corso della cerimonia di premiazione. Alle ore 21 in piazza Scura si terrà la Violin Performance di Francesco Falcone, la Zoe’ Live Band ed il Dj set di Franco Siciliano. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.