3 ore fa:Lo Jonio produce ma resta povero: la frattura economica che divide la Calabria
5 ore fa:Al Castello di Corigliano una notte mediterranea tra design, arte e tradizione
5 minuti fa:Castrovillari si racconta: una passeggiata tra storia, leggende e colori del mondo
1 ora fa:Trebisacce si prepara alla notte delle bellezze: torna la Finalissima di Miss Calabria
4 ore fa:Snack Club sbarca a Sibari: piscine e spettacoli, evento sold-out al Minerva
2 ore fa:Schiavonea a misura di bambino: giochi e laboratori gratuiti in Piazza Portofino
5 ore fa:Caro carburante, la Calabria del nord-est fa meglio del resto della provincia: a Rossano la benzina più bassa
2 ore fa:Musei d’impresa, la Calabria fa rete: «Da soli si conserva, insieme si costruisce»
1 ora fa:Morano, l’arpa creativa di Adriano Sangineto risuona nel Chiostro San Bernardino
4 ore fa:Da San Sosti una voce per Gaza: il Festival delle Migrazioni rompe il silenzio

Stop alle barriere, in Calabria una legge per la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il Consiglio regionale ha onorato un impegno assunto lo scorso anno dal suo presidente, Filippo Mancuso, che ringrazio a nome dell'Ente Nazionale Sordi (ENS). Così come ringrazio, per la sensibilità dimostrata, il Gruppo della Lega a Palazzo Campanella, che ha proposto il testo di legge, e l'intero Consiglio che l'ha approvato all'unanimità». 

È quanto asserisce il presidente regionale dell'Ens Antonio Mirijello, che ha incontrato il presidente Mancuso dopo l'ok del Consiglio regionale alla legge recante "Disposizioni per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni e la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva". 

Aggiunge Mirijello: «La sinergia fra il Consiglio regionale e l'ENS, ci consentirà di illustrare questa ottima notizia al convegno (1° dicembre ore 9.00 Sala Oro della Cittadella regionale) dedicato alla Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità dal titolo "I diritti inviolabili delle persone sorde e delle persone sorde con più disabilità"». 

Per il presidente Mancuso: «Grazie alla condivisione di tutte le forze politiche, l'Assemblea legislativa, anche in questa circostanza, dimostra di voler celebrare le ricorrenze, specie quelle in cui c'è da tutelare i diritti delle fasce sociali più fragili, con provvedimenti legislativi e amministrativi concreti. La nuova legge, infatti, intende favorire sostanzialmente l'accesso delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva in generale, in condizioni di parità con gli altri cittadini, alle attività formativo-educative e culturali, alle informazioni ed ai servizi pubblici regionali». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.