8 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
8 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
10 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
6 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
9 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
9 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
12 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
7 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»

Stop alle barriere, in Calabria una legge per la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il Consiglio regionale ha onorato un impegno assunto lo scorso anno dal suo presidente, Filippo Mancuso, che ringrazio a nome dell'Ente Nazionale Sordi (ENS). Così come ringrazio, per la sensibilità dimostrata, il Gruppo della Lega a Palazzo Campanella, che ha proposto il testo di legge, e l'intero Consiglio che l'ha approvato all'unanimità». 

È quanto asserisce il presidente regionale dell'Ens Antonio Mirijello, che ha incontrato il presidente Mancuso dopo l'ok del Consiglio regionale alla legge recante "Disposizioni per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni e la piena accessibilità delle persone sorde alla vita collettiva". 

Aggiunge Mirijello: «La sinergia fra il Consiglio regionale e l'ENS, ci consentirà di illustrare questa ottima notizia al convegno (1° dicembre ore 9.00 Sala Oro della Cittadella regionale) dedicato alla Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità dal titolo "I diritti inviolabili delle persone sorde e delle persone sorde con più disabilità"». 

Per il presidente Mancuso: «Grazie alla condivisione di tutte le forze politiche, l'Assemblea legislativa, anche in questa circostanza, dimostra di voler celebrare le ricorrenze, specie quelle in cui c'è da tutelare i diritti delle fasce sociali più fragili, con provvedimenti legislativi e amministrativi concreti. La nuova legge, infatti, intende favorire sostanzialmente l'accesso delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva in generale, in condizioni di parità con gli altri cittadini, alle attività formativo-educative e culturali, alle informazioni ed ai servizi pubblici regionali». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.