8 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
8 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
5 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
7 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
7 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
5 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
6 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel

Si è spento l'avvocato Emanuele Monte, un faro per la comunità jonica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è spento, all’età di 83 anni, l’avvocato Emanuele Monte. Cultore della giurisprudenza, affezionato e passionale amante della cultura, degli usi e dei costumi antropici locali, un filantropo, persona carica di sapere e, allo stesso tempo, umile con gli umili. Il suo nome è legato a filo doppio con la storia della Sibaritide. Da figura preminente all’interno dell’ordine degli avvocati è stato tra gli avvocati più importanti nei processi contro la criminalità organizzata celebratisi nell’area della Calabria del nord-est.

Una vera e propria disciplina, la sua, che negli anni si è impegnato ad infondere anche attraverso i mass media locali. In tanti ricordano gli attenti e puntuali approfondimenti televisivi attraverso le emittenti locali volti a valorizzare l’identità della sua Corigliano e, contestualmente, difendendo sempre gli interessi del comprensorio jonico.

Emanuele Monte lascia la moglie e due figli avvocati, Gaetano e Matteo, quest’ultimo anche collega giornalista. Attorno a loro si stringe con affetto e cordoglio il Gruppo Editoriale Jonico, guidato dall’editore, l’avvocato Enzo Lapietra.

I funerali si terranno oggi pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria ad Nives di Schiavonea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.