Si è spento l'avvocato Emanuele Monte, un faro per la comunità jonica
Cultore della giurisprudenza, uomo di profonda cultura, filantropo. Lascia la moglie e i figli Gaetano e Matteo. Oggi pomeriggio a Schiavonea i funerali
CORIGLIANO-ROSSANO – Si è spento, all’età di 83 anni, l’avvocato Emanuele Monte. Cultore della giurisprudenza, affezionato e passionale amante della cultura, degli usi e dei costumi antropici locali, un filantropo, persona carica di sapere e, allo stesso tempo, umile con gli umili. Il suo nome è legato a filo doppio con la storia della Sibaritide. Da figura preminente all’interno dell’ordine degli avvocati è stato tra gli avvocati più importanti nei processi contro la criminalità organizzata celebratisi nell’area della Calabria del nord-est.
Una vera e propria disciplina, la sua, che negli anni si è impegnato ad infondere anche attraverso i mass media locali. In tanti ricordano gli attenti e puntuali approfondimenti televisivi attraverso le emittenti locali volti a valorizzare l’identità della sua Corigliano e, contestualmente, difendendo sempre gli interessi del comprensorio jonico.
Emanuele Monte lascia la moglie e due figli avvocati, Gaetano e Matteo, quest’ultimo anche collega giornalista. Attorno a loro si stringe con affetto e cordoglio il Gruppo Editoriale Jonico, guidato dall’editore, l’avvocato Enzo Lapietra.
I funerali si terranno oggi pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria ad Nives di Schiavonea.