4 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
7 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
11 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
6 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
10 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
9 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
3 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
2 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
8 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
5 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»

Provincia di Cosenza, sottoscritto all’unanimità il Contratto Decentrato 2023 del Personale non Dirigente

1 minuti di lettura

COSENZA - Sulla base degli indirizzi formulati dal Presidente Rosaria Succurro, è stato sottoscritto all’unanimità il contratto decentrato della Provincia di Cosenza del Personale non Dirigente relativo all’anno 2023.

A siglare l’accordo l’Avv. Giovanni De Rose, Dirigente al Personale - quale Presidente della Delegazione Trattante - e le Organizzazioni Sindacali. Ridisciplinati aspetti importanti e che stanno a cuore ai lavoratori dell’ente, quali una migliore gestione del rilevamento dell’orario di lavoro, la banca delle ore, nuove modalità di calcolo e fruizione dei riposi compensativi. 

È stata perfezionata la disciplina delle specifiche responsabilità in termini di valorizzazione della figura, puntando verso una tendenziale indennità minima, in modo da portare ad una effettiva selezione dei lavoratori più onerati di obiettivi e responsabilità.

Si è poi discusso delle progressioni verticali in deroga, che saranno attivate dall’Amministrazione per far crescere professionalmente quel personale che più si è distinto nel corso della carriera; sul punto si è rinviato a breve per discutere i relativi criteri di attribuzione.

Il Presidente Rosaria Succurro ha espresso «grande soddisfazione per questo importante risultato, che evidenzia il ruolo fondamentale della concertazione e del dialogo fra le parti. L’impegno è adesso quello di affrontare il problema del potenziamento delle risorse umane - stante i numerosi pensionamenti già avvenuti e in corso - per il quale interverremo con l’assunzione di nuovo personale al fine di garantire la qualità dei servizi erogati».

Su quest’ultimo aspetto l’Avv. De Rose ha notiziato i Sindacati dello straordinario piano assunzionale che la Provincia si appresta a varare, su specifico impulso del Presidente Rosaria Succurro, che vedrà circa 30 nuove assunzioni tra la fine del corrente anno ed il 2024.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.