16 ore fa:VOLLEY - Turno di riposo per le bizantine in attesa della sfida con il Cirò Marina
14 ore fa:Lsu e Lpu, Cgil attacca: «La Regione ha illegittimamente violato gli accordi sindacali»
12 ore fa:Movimento del territorio: «Stasi spaccia per suoi gli interventi di Italgas»
13 ore fa:Nuova Statale 106: «Che fine ha fatto l’intesa istituzionale?»
12 ore fa:La Rossanese in versione diretta tv è pronta per affrontare il Cittanova
11 ore fa:Al Classico di Corigliano la Lectio Magistralis di Antonio Baldassarre
14 ore fa:L'opposizione incalza Stasi: «Ritiri il ricorso a Mattarella e inviti BH per riprendere un confronto»
15 ore fa:Savino scrive a catechisti e operatori pastorali: «No all'autoreferenzialità»
13 ore fa:Un'intesa per la legalità per contrastare i tentativi di infiltrazione mafiosa nel comune di Cassano
15 ore fa:Antoniozzi su BH: «Una nuova conferenza dei servizi comporterebbe la perdita dei benefici Zes»

Morano Calabro, al via il completamento della rete fognaria in contrada Cotura

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Sono iniziati oggi i lavori di completamento della rete fognaria in contrada Cotura. L'opera, frutto di un finanziamento regionale suddiviso in due lotti, per un importo complessivo di cinquecentocinquantamila Euro (€ 550.000,00), risolve definitivamente la problematica dei cittadini residenti nella citata zona rurale, sinora sprovvisti di allaccio al collettore pubblico e, al contempo, si presenta come valida azione di tutela dell'ambiente. I liquami prodotti dai nuclei familiari presenti nell'area interessata dall'intervento saranno convogliati nella nuova tubatura in polietilene strutturato ad alta densità, corrugata esternamente e con parete interna liscia, per essere immessi nel sistema comunale nei pressi dell'ex stazione ferroviaria.

«Continuiamo a investire nel potenziamento dei servizi» afferma il vicesindaco Pasquale Maradei, responsabile della delega ai Lavori Pubblici. 
«Siamo riusciti a intercettare due finanziamenti nell'ambito delle iniziative previste dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) che sprona i piccoli Comuni ad adoperarsi per ampliare o adeguare l'impianto fognario esistente, con i quali portiamo a compimento l'ennesimo punto del programma amministrativo. Con questa operazione, per la quale l'Ente non intacca minimamente il proprio bilancio trattandosi di trasferimento di risorse da altro attore istituzionale, non solo saniamo un annoso deficit strutturale che per decenni ha privato gli abitanti di quelle contrade di un servizio essenziale e impedito uno sviluppo urbano organico e coerente, ma proteggiamo concretamente l'ambiente, realizzando un processo di raccolta e smaltimento degli scarichi civili in linea con le normative attuali e senza deturpare in alcun modo la natura circostante. Saranno interrate circa duemila metri di tubatura, nel massimo rispetto dei luoghi. Riteniamo siano queste le buone pratiche davvero utili per una comunità che aneli a progredire».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.