La pioggia battente mette in ginocchio il Pronto soccorso: pazienti portati a spalla nei reparti
Le precipitazioni di stanotte hanno bombardato il reparto: parte dei controsoffitti a terra, quadro elettrico in tilt e allagamenti un po' ovunque. Necessario l'intervento dei Vigili del fuoco per soccorrere i malati
CORIGLIANO-ROSSANO - Scene apocalittiche stanotte al pronto soccorso del "Giannettasio" di Rossano. Il punto di primo intervento dell'ospedale spoke è stato letteralmente piegato dalla pioggia battente che è caduta nelle ore scorse. Parte dei controsoffitti sono venuti giù, per fortuna senza creare pericolo ai degenti. Persino il quadro elettrico è stato profondamente danneggiato innescando alcuni blackout all'interno della zona di manovra e soccorso. Inoltre l'acqua piovana è permeata un po' ovunque all'interno della struttura. Eppure parliamo di un'area del nosocomio rossanese finita di ristrutturare nel 2018. Quindi, abbastanza recente. Nonostante i lavori effettuati, però, non sono mancate le falle profonde sull'intero impianto. Sulle quali ora occorrerà intervenire.
Disagi, tanti disagi, per il personale medico e infermieristico ma soprattutto per i degenti che nelle ore in cui si si sono verificati i danni si trovavano ricoverati all'interno degli spazi del Pronto soccorso, reso - di fatto - totalmente inagibile.
È servito il pronto intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento di viale dei Normanni a mettere al sicuro i malati, che sono stati dislocati nei diversi reparti ospedalieri. E non è stato un lavoro semplice, dal momento che gli agenti hanno dovuto trasportare i pazienti a braccio dato l'inattività degli ascensori che a causa della pioggia sono andati anche loro in tilt.
Sul posto anche gli agenti della Polizia di Stato e i tecnici della Protezione Civile per una prima stima dei danni.
Insomma, un luogo che per antonomasia dovrebbe garantire sicurezza e protezione, stanotte si è trasformato in una selva di disagi e paura.