3 ore fa:Le mura di Cantinella abbandonate nel V secolo. Ma è mistero sulla loro origine (e datazione) | VIDEO & FOTO
7 minuti fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
1 ora fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
4 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley scende in campo sia oggi che domani
2 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
4 ore fa:Grandi emozioni alla Seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
2 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
1 ora fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
37 minuti fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
2 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare

La pioggia battente mette in ginocchio il Pronto soccorso: pazienti portati a spalla nei reparti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Scene apocalittiche stanotte al pronto soccorso del "Giannettasio" di Rossano. Il punto di primo intervento dell'ospedale spoke è stato letteralmente piegato dalla pioggia battente che è caduta nelle ore scorse. Parte dei controsoffitti sono venuti giù, per fortuna senza creare pericolo ai degenti. Persino il quadro elettrico è stato profondamente danneggiato innescando alcuni blackout all'interno della zona di manovra e soccorso. Inoltre l'acqua piovana è permeata un po' ovunque all'interno della struttura. Eppure parliamo di un'area del nosocomio rossanese finita di ristrutturare nel 2018. Quindi, abbastanza recente. Nonostante i lavori effettuati, però, non sono mancate le falle profonde sull'intero impianto. Sulle quali ora occorrerà intervenire.

Disagi, tanti disagi, per il personale medico e infermieristico ma soprattutto per i degenti che nelle ore in cui si si sono verificati i danni si trovavano ricoverati all'interno degli spazi del Pronto soccorso, reso - di fatto - totalmente inagibile.

È servito il pronto intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento di viale dei Normanni a mettere al sicuro i malati, che sono stati dislocati nei diversi reparti ospedalieri. E non è stato un lavoro semplice, dal momento che gli agenti hanno dovuto trasportare i pazienti a braccio dato l'inattività degli ascensori che a causa della pioggia sono andati anche loro in tilt.

Sul posto anche gli agenti della Polizia di Stato e i tecnici della Protezione Civile per una prima stima dei danni.

Insomma, un luogo che per antonomasia dovrebbe garantire sicurezza e protezione, stanotte si è trasformato in una selva di disagi e paura. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.