5 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
4 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
3 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
3 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
4 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
1 ora fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
5 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
2 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
2 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
1 ora fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

La pioggia battente mette in ginocchio il Pronto soccorso: pazienti portati a spalla nei reparti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Scene apocalittiche stanotte al pronto soccorso del "Giannettasio" di Rossano. Il punto di primo intervento dell'ospedale spoke è stato letteralmente piegato dalla pioggia battente che è caduta nelle ore scorse. Parte dei controsoffitti sono venuti giù, per fortuna senza creare pericolo ai degenti. Persino il quadro elettrico è stato profondamente danneggiato innescando alcuni blackout all'interno della zona di manovra e soccorso. Inoltre l'acqua piovana è permeata un po' ovunque all'interno della struttura. Eppure parliamo di un'area del nosocomio rossanese finita di ristrutturare nel 2018. Quindi, abbastanza recente. Nonostante i lavori effettuati, però, non sono mancate le falle profonde sull'intero impianto. Sulle quali ora occorrerà intervenire.

Disagi, tanti disagi, per il personale medico e infermieristico ma soprattutto per i degenti che nelle ore in cui si si sono verificati i danni si trovavano ricoverati all'interno degli spazi del Pronto soccorso, reso - di fatto - totalmente inagibile.

È servito il pronto intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento di viale dei Normanni a mettere al sicuro i malati, che sono stati dislocati nei diversi reparti ospedalieri. E non è stato un lavoro semplice, dal momento che gli agenti hanno dovuto trasportare i pazienti a braccio dato l'inattività degli ascensori che a causa della pioggia sono andati anche loro in tilt.

Sul posto anche gli agenti della Polizia di Stato e i tecnici della Protezione Civile per una prima stima dei danni.

Insomma, un luogo che per antonomasia dovrebbe garantire sicurezza e protezione, stanotte si è trasformato in una selva di disagi e paura. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.