13 ore fa:Corigliano Volley, parte la nuova stagione: il club al Volley Mercato di Bologna
14 ore fa:Peperoncino Jazz Festival, al via la 25ª edizione: Castrovillari apre con i leggendari The Yellowjackets
11 ore fa:Mormanno tra i protagonisti del gemellaggio enogastronomico
12 ore fa: Emozioni in musica a Castrovillari: Paolo Jannacci chiude Suoni Festival
12 ore fa:Operai idraulico-forestali, la Regione forma 150 corsisti ma si è dimenticata di occuparli
14 ore fa:Red Carpet a Cariati: il centro storico si veste di gala per il gran finale del Premio Ausonia
8 ore fa:Cassano, tentata rapina a mano armata in un’attività commerciale: esploso un colpo di pistola
14 ore fa:Sanità calabrese, Campana (Europa Verde/AVS): «Il Governo si contraddice, siamo guariti o restiamo ultimi in Italia?»
11 ore fa:Da Ferramonti ad Auschwitz, venti studenti del Fermi-Pitagora-Calvosa in viaggio dentro la Memoria
13 ore fa:“Ponti, non muri”, Stefano Ziantoni racconta a Rossano il pontificato di Papa Francesco

Frascineto sfila alla Festa dell'Indipendenza dell'Albania

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Comune di Frascineto ha partecipato con orgoglio e entusiasmo alla 111ª festa dell'indipendenza dell'Albania, le cui celebrazioni sono partite lo scorso lunedì 27 novembre e si concluderanno oggi (mercoledì 29).

«La festa - riporta la nota - è stata un'occasione straordinaria per rinsaldare i legami culturali e storici che uniscono la comunità arbëresh di Frascineto alla terra madre. La delegazione di Frascineto, guidata dal sindaco Angelo Catapano e accompagnata dall'Associazione di Promozione Culturale Vorea, ha partecipato attivamente alle celebrazioni, portando in "dote" la ricchezza e la vivacità della cultura arbëresh del Pollino. La baskìa di Frascineto ha sfilato durante la solenne Parata degli Albanesi, indossando l'abito tradizionale frascinetese carico di colori sgargianti e di ori preziosi, simbolo tangibile della tradizione e dell'identità culturale che li lega alle loro radici. Durante la visita, il sindaco Angelo Catapano, ospite del collega Erion Veliaj, sindaco di Tirana, ha espresso gratitudine e sentimenti profondi nei confronti del popolo albanese».

«È un'emozione – ha detto il Primo cittadino - ritornare nella terra delle origini ed è un onore poter condividere un momento così significativo della tradizione shqiptare con tutti i popoli discendenti dal grande esodo del XV secolo».

La partecipazione attiva alla festa dell'indipendenza dell'Albania è un segno tangibile dell'impegno del Comune di Frascineto nella direzione, tracciata anche dai trattati internazionali, della cooperazione tra le comunità.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.