16 ore fa:Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo a Venezia
15 ore fa:Teatro, musica e cinema: l'Unical porta in scena un cartellone dal grande respiro artistico
18 ore fa:Una delegazione di agricoltori calabresi pronti a partire per Bruxelles 
2 ore fa:Le Lampare Bjc lanciano un appello al Sindaco Minò contro la chiusura della rete ferroviaria jonica
14 ore fa:“Linea Bianca” in Sila per una puntata dedicata ai tesori delle montagne calabresi
16 ore fa:Unical: Sfiduciato il Presidente del Consiglio degli Studenti Gregorio Collia
17 minuti fa:È morto Tonino Mundo, uno dei leoni socialisti dello Jonio
15 ore fa:Studenti della Tieri in visita ai cantieri del nuovo ospedale. Occhiuto li rassicura: «Concluderemo i lavori entro la terza media!»
18 ore fa:Igiene ambientale, Tavernise (M5S): «A Crosia si calpesta la dignità dei lavoratori»
21 ore fa:In Calabria attivo il numero antiviolenza e stalking 1552

Frascineto sfila alla Festa dell'Indipendenza dell'Albania

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Comune di Frascineto ha partecipato con orgoglio e entusiasmo alla 111ª festa dell'indipendenza dell'Albania, le cui celebrazioni sono partite lo scorso lunedì 27 novembre e si concluderanno oggi (mercoledì 29).

«La festa - riporta la nota - è stata un'occasione straordinaria per rinsaldare i legami culturali e storici che uniscono la comunità arbëresh di Frascineto alla terra madre. La delegazione di Frascineto, guidata dal sindaco Angelo Catapano e accompagnata dall'Associazione di Promozione Culturale Vorea, ha partecipato attivamente alle celebrazioni, portando in "dote" la ricchezza e la vivacità della cultura arbëresh del Pollino. La baskìa di Frascineto ha sfilato durante la solenne Parata degli Albanesi, indossando l'abito tradizionale frascinetese carico di colori sgargianti e di ori preziosi, simbolo tangibile della tradizione e dell'identità culturale che li lega alle loro radici. Durante la visita, il sindaco Angelo Catapano, ospite del collega Erion Veliaj, sindaco di Tirana, ha espresso gratitudine e sentimenti profondi nei confronti del popolo albanese».

«È un'emozione – ha detto il Primo cittadino - ritornare nella terra delle origini ed è un onore poter condividere un momento così significativo della tradizione shqiptare con tutti i popoli discendenti dal grande esodo del XV secolo».

La partecipazione attiva alla festa dell'indipendenza dell'Albania è un segno tangibile dell'impegno del Comune di Frascineto nella direzione, tracciata anche dai trattati internazionali, della cooperazione tra le comunità.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.