Coro di solidarietà attorno a Marinella Grillo. Occhiuto: «Intimidazioni qualificano parassiti»
Il presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano vittima di un attentato incendiario. Sostegno unanime della politica e delle istituzioni
CORIGLIANO-ROSSANO - Si susseguono i messaggi di solidarietà a sostegno del presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo, che stanotte è stato oggetto di un atto intimidatorio con l'incendio dell'autovettura parcheggiata in via Candiano, nei pressi della sua abitazione.
Tra i primi ad esprimere solidarietà alla massima rappresentante dell'assise civica è stato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Nel suo messaggio su X il Governatore ha detto che «le intimidazioni qualificano i parassiti». «Le minacce e le intimidazioni - preecisa - fanno schifo e qualificano i parassiti che le eseguono. A ciascuno di noi il compito di idividuare e isolare coloro che vogliono vivere in una società inquinata da ricatti e prevaricazioni. Vicinanza e solidarietà al presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo».
Insieme: «La "malerba" della criminalità è difficile da debellare»
«L’Organizzazione di Volontariato “Insieme” si sente fortemente interpellata dai recenti atti intimidatori nei confronti della Presidente del Consiglio Comunale Marinella Grillo e di imprenditori e giornalisti del nostro territorio. Dobbiamo purtroppo prendere atto che la “malaerba” della criminalità è difficile da estirpare e debellare. Però non possiamo e non dobbiamo arrenderci. La nostra società ha bisogno di essere risanata dalla corruzione, dalle estorsioni, dal traffico illecito di stupefacenti che sono autentiche piaghe sociali che la collettività è chiamata ad affrontare con determinazione. Urgono interventi educativi ad ampio respiro rivolti in particolare alle nuove generazioni che favoriscano una coscienza di moralità e di legalità orientata a modelli di vita onesti, pacifici e solidali.. A questi principi si ispira l’azione della nostra Associazione anche attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Pertanto, a nome dell’OdV insieme e del Consiglio Comunale dei Ragazzi vogliamo esprimere la nostra incondizionata solidarietà alla presidente Grillo». Così in una nota l'associazione di volontariato Insieme
Adele Olivo: «Basta violenze in città, mano ferma dello Stato»
«Basta violenze in città. L’escalation di atti vandalici e intimidatori che continua a colpire i cittadini di Corigliano-Rossano e del territorio non può lasciare nessuno indifferente. Sono ancora meno tollerabili le intimidazioni che vanno a colpire al cuore le istituzioni. Quanto accaduto al Presidente del Consiglio comunale, Marinella Grillo, è un’azione deprecabile e da condannare senza se e senza ma. Ora serve una risposta concreta e forte da parte dello Stato ma ancor prima dei rappresentanti istituzionali del territorio e degli enti sovraordinati». È quanto dichiara l’Assessore Provinciale agli Affari Istituzionali e al Patrimonio e Consigliere comunale, Adele Olivo, che nell’esprimere piena solidarietà alla Presidente Grillo, rinnova al sindaco Flavio Stasi la proposta, già avanzata ieri (domenica 12 novembre) dal senatore di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani, di chiedere al Prefetto di Cosenza, S.E. Vittoria Ciaramella, la convocazione del Tavolo per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. «Una riunione – sottolinea ancora la Olivo – che dovrà tenersi straordinariamente in Città proprio per dare concretezza al carattere emergenziale che, ancora oggi a distanza di anni, continua ad assumere la lunga e dolorosa escalation delinquenziale di atti vandalici e intimidatori»..
Avanguardia Libera: «Condanniamo senza riserve questo gesto vigliacco»
«Dopo il recente spiacevole episodio, Avanguardia Libera desidera esprimere la propria solidarietà nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano. L'atto vile perpetrato sottolinea l'impellente necessità di rafforzare gli organi di sicurezza e vigilanza dello Stato sul territorio. In linea con la sua lunga storia di schieramento a favore della giustizia e dei diritti dei cittadini, Avanguardia Libera condanna senza riserve questo gesto vigliacco, ribadendo il suo impegno costante nella difesa incrollabile dei principi fondamentali che guidano una società equa e giusta».
Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso: «Un nuovo segnale inquietante»
«Non si è ancora spenta l'eco dell'attentato incendiario ai danni del giornalista Luigi Cristaldi e un'altra gravissima intimidazione è stata perpetrata nella notte nei confronti della Presidente del consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo. Questo è un nuovo segnale inquietante che alimenta la preoccupazione già espressa e che fa comprendere che la criminalità organizzata alza il tiro e riprende a minacciare le istituzioni. Forte è la nostra indignazione. Questo nuovo ignobile gesto che mira a condizionare l'operato di un'autorevole rappresentante delle istituzioni deve essere fermamente condannato ed altrettanto energicamente perseguito. Queste prove muscolari della criminalità organizzata che si concentrano soprattutto in un'area particolarmente esposta, come la Sibaritide rappresentano una pericolosa spirale per fronteggiare la quale le istituzioni devono essere messe, da chi ha il potere di farlo, nelle condizioni di contrapporre una rete solidale e che deve irrobustirsi non solo nelle capacità reattive, ma anche con delle iniziative concrete che possano preludere ad una risposta compatta e corale. A Marinella Grillo esprimo i sentimenti delle mia più convinta solidarietà ed eguale vicinanza manifesto al collega Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, ed alla comunità civile della nobile città jonica, nel pieno convincimento che sia i rappresentanti delle istituzioni comunali che le forze sane ed operose del territorio sapranno reagire con fermezza senza lasciarsi condizionare da quello che è accaduto».
Il sindaco di Cassano Jonio, Giovanni Papasso: «Due gravi attentati in due giorni. Stop all'emergenza!»
«L'Amministrazione comunale di Cassano Jonio esprime sincera solidarietà alla Presidente del Consiglio di Corigliano-Rossano Marinella Grillo, al Sindaco Flavio Stasi e a tutta la Comunità della città per il vile attentato della notte scorsa. Solo ventiquattr'ore prima il giornalista cassanese Luigi Cristaldi, tra l'altro collaboratore della nostra area comunicazione, era stato vittima di un vile attentato incendiario ai danni di una delle autovetture di famiglia e di sua proprietà. Due casi che rendono chiaramente l'idea dell'emergenza che si vive nella Sibaritide. Abbiamo piena fiducia nella magistratura e nelle forze dell'ordine ma è il momento che lo Stato intervenga con fermezza e batta un colpo perché c'è bisogno di un forte intervento contro il malaffare, che pensa di colpire chi vuole rimanendo impunito, per ridare sicurezza alla cittadinanza».
Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano: «Un gesto gravissimo che si inserisce in un clima difficile e preoccupante»
«Questa mattina abbiamo appreso con profonda tristezza la notizia dell'ennesimo vile atto intimidatorio ai danni della Presidente del Consiglio comunale, Marinella Grillo. Qualunque sia la natura di questo gesto ignobile, vigliacco e figlio di un substrato criminale e violento, non potrà in alcun modo fermare le Istituzioni che quotidianamente lavorano nel ripristinare in questa Città valori di legalità, giustizia e cultura della "non-violenza". Un gesto nei confronti della Città intera e di tutti coloro che credono nel dialogo e nel confronto come risoluzione di qualsivoglia conflitto o divergenza. Un gesto gravissimo che si inserisce in un clima difficile e preoccupante che vede anche imprenditori, giornalisti e cittadini destinatari di atti intimidatori che non devono spaventare, ma spingerci con ancora più determinazione lungo questo percorso di rinascita della Città, che vogliamo libera, pulita e contro ogni forma di violenza, intimidazione ed oppressione. L'intero Consiglio Comunale si stringe con affetto attorno alla Presidente, certi che con coraggio saprà affrontare questa ennesima ferita, conservando il suo sorriso migliore».
Giuseppe Lavia, Segretario Provinciale Cisl Cosenza: «Serve una reazione di tutti»
«La Cisl provinciale di Cosenza esprime la più ferma condanna del vile atto intimidatorio subito dal Presidente del Consiglio Comunale di Corigliano Rossano Marinella Grillo, con l'incendio della suaa autovettura. Solidarietà e vicinanza ad una donna delle Istituzioni impegnata nell’attività politica e sociale con determinazione e passione. Un’ennesima intimidazione in una escalation di violenza che colpisce, in tutto il territorio, rappresentanti delle Istituzioni, giornalisti, imprenditori. Lo ripetiamo: le forze sane della società devono fare massa critica. È necessario rafforzare la presenza dello Stato, dando uomini e mezzi alle forze dell'ordine costrette ad operare con dotazioni organiche insufficienti. Ora serve una reazione corale, perché chi rappresenta le Istituzioni rappresenta noi tutti».
I Giovani Democratici di Corigliano-Rossano Giuseppe Fazio, Alessia Lapietra, Giulio Quero e Lorenza Lapietra: «È necessario operare procedure di prevenzione e tutela contro questo tipo di realtà»
«Esprimiamo solidarietà alla Presidente del consiglio comunale, Marinella Grillo, per il vile atto compiuto nei suoi confronti. Amministrare significa, prima di tutto, avere coraggio, fronteggiare le avversità e prendere atto, che, purtroppo, l’operato pubblico può essere soggetto a chi, generalmente, è dedito ad operazioni secondarie, contrarie al concetto di legalità e democrazia. Ciò che vogliamo dire alla presidente è di continuare il suo operato nella massima serenità, non perdendo mai di vista il reale senso del ruolo che ricopre, come ha sempre fatto, più forte di atti codardi di questo tipo. È necessario operare procedure di prevenzione e tutela contro questo tipo di realtà, gli organi preposti devono assolutamente fare chiarezza e consegnare alla giustizia i responsabili».
I movimento Co-Ro Puliota, Co-Ro Futura, Uniti per Stasi sindaco,Europa Verdi -Verdi Co-Ro: «No alla violenza mafiosa»
«Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alla presidente del Consiglio Comunale, Avv. Marinella Grillo, il cui mezzo è stato incendiato la notte scorsa da mano vigliacca. Siamo fortemente preoccupati del clima in cui opera chi ricopre un ruolo istituzionale con determinazione e forte senso di responsabilità e per gli innumerevoli gesti di intimidazione che colpiscono tanti cittadini, imprenditori e giornalisti. Non è purtroppo un caso isolato che vede coinvolto un amministratore comunale e per questo esprimiamo la nostra preoccupazione e nello stesso tempo la certezza che simili gesti non fermeranno mai chi persegue obiettivi per il bene della città. Il nostro incoraggiamento quindi ad andare avanti poiché non saranno mai soli nell' esercizio del loro ruolo istituzionale. È necessaria però una riflessione accompagnata da interventi diretti a garantire un contesto sereno agli amministratori locali ed ai tanti cittadini vittime di atti intimidatori e tentativi di estorsione. Nei prossimi giorni si terrà un incontro pubblico con le forze politiche e sociali per promuovere iniziative eclatanti di contrasto alla violenza mafiosa».
Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative: «È intollerabile un clima di intimidazione»
«Esprimo la mia solidarietà alla Presidente del Consiglio del comune di Corigliano-Rossano Marinella Grillo per il vile atto incendiario subito. È intollerabile un clima di intimidazione che cerca di colpire i rappresentanti delle istituzioni e di creare insicurezza e sfiducia nella cittadinanza. Da donna e da rappresentante delle istituzioni sono vicina alla Presidente Grillo contro ogni forma di violenza e di sopruso».
Francesco Madeo, il segretario cittadino del Pd di Corigliano-Rossano: «Il grave atto intimidatorio mortifica la città tutta»
«Il Partito Democratico di Corigliano Rossano esprime vicinanza e solidarietà alla Presidente del Consiglio Comunale Marinella Grillo per il grave atto intimidatorio che la ha coinvolta e che mortifica la città tutta condannando fortemente quanto accaduto. Esprimiamo, ancora una volta, sdegno e preoccupazione, per gli atti violenti e criminali che in città hanno oltrepassato abbondantemente ormai il livello di guardia. Questi episodi non possono lasciare indifferente la città e le sue Istituzioni anche per l’evidente allarme sociale.
Non servono più parole di circostanza ma soluzioni e interventi immediati. Anche in questa gravissima circostanza come Partito Democratico chiediamo una risposta forte e risoluta da parte dello Stato, chiedendo a tutte le forze sociali, culturali e politiche della città di unirsi e fare fronte comune non dividendosi e stando uniti dalla parte della legalità.A Marinella in questo momento va il nostro affetto e la nostra vicinanza con l’auspicio che le forze dell’ordine e la magistratura facciano luce e chiarezza rapidamente su quanto accaduto».
Il segretario generale Giuseppe Guido e i dirigenti e militanti della Cgil: «Adesso basta!»
«Marinella Grillo è donna forte, onesta, professionista integerrima e continuerà la sua quotidiana attività contro ogni illegalità. Auspichiamo che in tempi celeri possano essere individuati autori e mandanti del vergognoso gesto criminale. A distanza di 24 ore una dall’altro si colpiscono una donna delle Istituzioni ed uno stimato giornalista. Il messaggio criminale non può passare inosservato per la sua efferatezza. Lo Stato deve dare risposta immediata con uomini e mezzi, investimenti, riaprendo il tribunale di Corigliano Rossano. Alla società civile il compito, invece, di non voltarsi dall’altra parte, di non lasciare soli i destinatari delle vili aggressioni. È il momento di una grande manifestazione per la legalità che metta insieme tutta la Sibaritide, le sue forze sane, la Chiesa, politica ed istituzioni, corpi intermedi e che dica: adesso basta!»
Il Gruppo PD in Consiglio regionale (Bevacqua-Iacucci): «Politica non abbassi la guardia»
«Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza al presidente del Consiglio comunale di Corigliano Rossano, Marinella Grillo, dopo l’incendio che ha distrutto la sua autovettura». A sostenerlo sono il capogruppo del Pd a palazzo Campanella Mimmo Bevacqua e il vice presidente del consiglio regionale Franco Iacucci. «Preoccupa l’escalation di intimidazioni e gesti criminali a cui stiamo assistendo da qualche tempo in Calabria. Il vile gesto intimidatorio compiuto ai danni di Marinella Grillo è l’ultimo della serie e richiama, ancora una volta, la politica a non abbassare la guardia sul tema della criminalità e della lotta alla ‘ndrangheta. Serve maggiore attenzione per fare in modo che episodi del genere non debbano più ripetersi e un sostegno pieno agli amministratori che a tutti i livelli rischiano spesso la propria incolumità». Analoghi sentimenti di partecipazione e sdegno per l’accaduto sono espressi dal capogruppo del partito democratico in Consiglio comunale, Rosellina Madeo.
Il gruppo di Azione: «Prosegua nel suo impegno senza condizionamenti»
«Il grave accaduto di questa notte ci lascia interdetti e fa sorgere un profondo sentimento di rabbia e di sconforto. Quando un rappresentante delle istituzioni viene raggiunto da questo genere di atti intimidatori, violenti e inaccettabili, l'indignazione deve essere immediata e categorica. Esprimiamo la nostra più autentica solidarietà nei confronti della Presidente Marinella Grillo e alla stessa chiediamo di proseguire nel suo impegno democratico senza condizionamenti e con la determinazione di sempre. Oggi è toccato alla Presidente del Consiglio, ma ormai gli incendi di auto da noi sono a frequenza giornaliera. Si tratta di un'assoluta emergenza sociale e nessuno può più esimersi dal considerarla come tale». - Così il gruppo di Azione in Consiglio comunale.
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati: «Stima e vicinanza alla collega Grillo»
Anche Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Castrovillari ha espresso la sua solidarietà nei confronti della collega Marinella Grillo, vittima dell'attentanto incendiario. «Vicinanza alla stimata collega - scrivono - al contempo, stigmatizziamo il vile gesto ed auspichiamo che la Magistratura possa, in tempi brevi, espletare tutte le indagini necessarie affinchè vengano accertate le relative responsabilità».
Articolo in aggiornamento - ultimo aggiornamento ore 17:17 del 13/11/2023