3 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
36 minuti fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
4 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
3 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
2 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
3 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
7 minuti fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
1 ora fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
2 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»

Violenze e minacce, la parola di Aurelio: «La dignità delle persone è intoccabile»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «La difesa della dignità della persona deve essere considerato e preservata come un valore intoccabile, non soggetto a condizioni e convenienza, né all’eventuale insorgenza di interessi diversi. Così come abbiamo sempre fatto e dimostrato in ogni circostanza, siamo e saremo sempre a fianco di quanti diventano destinatari di violenza verbale e fisica, da respingere sempre senza se e senza ma, tanto più quando ad esser colpiti sono soggetti che ricoprono ruoli elettivi e di rappresentanza istituzionale».

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio sottolineando la condanna dell’Amministrazione Comunale verso tutti quei comportamenti ed azioni incivili che – aggiunge – denigrando l’onorabilità dei singoli e delle istituzioni, di fatto contribuiscono ad alimentare un clima di odio sociale che mina alle fondamenta la serenità dei cittadini, la fiducia nelle autorità e negli organi pubblici, la disaffezione alla politica e la stessa convivenza civile. 

Parole chiare, nette, trancianti quelle del primo cittadino che arrivano a chiusura di una giornata particolare per la cittadina jonica che si è risvegliata stamani con la notizia di un vile atto diffamatorio ai danni dell'ex assessore Nigro. Aurelio, però, ammonisce, dice parole sagge, ma nel suo intervento non mai il suo ex amministratore. Dimenticanza? Improbabilme. Probabilmente una scelta comunicativa precisa e studiata a tavolino dal primo cittadino per continuare a tracciare in modo ancora più profondo la linea di demarcazione tra lui e quanti della Maggioranza hanno deciso di staccare la spina all'esecutivo. E la Nigro è una di questi. 

Il Primo Cittadino coglie l’occasione per rilanciare l’appello corale a privilegiare sempre e comunque la massima correttezza nella dialettica politica anche aspra, a mettere da parte ogni forma di personalizzazione nel confronto tra posizioni anche opposte e, non per ultimo, a fuggire da ogni forma di disinformazione, di strumentalizzazione e di mistificazione della realtà che rischiano sempre di alimentare confusione, equivoci, allarmismi e non di rado aggressione verbale che squalifica l’immagine stessa di una comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.