Una speciale festa dei nonni nel solco della tradizione e della memoria
Al "Giardino dell'Infanzia" la speciale ricorrenza è diventata un tributo alla memoria delle radici culminato con la riscoperta dello "Scorateddo", per i rossanesi il dolce tipico per eccellenza
CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi la scuola materna "Il Giardino dell'Infanzia" ha celebrato la tanto attesa Festa dei Nonni, un'occasione speciale che ha trascinato, insieme, i più piccoli e i loro nonni in un'atmosfera calorosa e festosa. L'evento ha offerto un'opportunità unica per rafforzare il legame tra le generazioni e per tramandare le preziose tradizioni calabresi.
L'energia dei bimbi e l'entusiasmo degli adulti si sono "diffusi e confusi" in ogni angolo della scuola mentre maestre, personale del nido e cuoche si sono cimentate nel preparare i deliziosi "scorateddi", il dolce tradizionale tipico della festa nel territorio jonico. La maestria e la dedizione con cui hanno affrontato la preparazione di questo prelibato hanno reso la giornata ancora più memorabile.
La direttrice della scuola ha sottolineato l'importanza di preservare le radici culturali e valorizzare il patrimonio storico della comunità. «Rimanere ancorati alle proprie radici - ha detto con entusiasmo - in un rapporto intimo che abbraccia le generazioni e che si ritrova insieme attorno alle tradizioni, credo sia il messaggio più importante da trasmettere in una società condizionata troppo dalle influenze globali», ha sottolineato con entusiasmo.
La Festa dei Nonni presso la scuola materna "Il Giardino dell'Infanzia" ha dimostrato che anche le più piccole azioni possono avere un impatto significativo. È un richiamo affettuoso a tutti noi per onorare e rispettare le tradizioni dei nostri antenati, poiché sono esse che forniscono un fondamento saldo su cui costruire il nostro futuro.