8 ore fa:Confindustria Cosenza: giovani imprenditori a scuola di leadership con il campione rugbista Bergamasco
11 ore fa:Antoniozzi e De Francesco (FdI) su Baker Hughes: «Incredibile rinunciare all'investimento»
6 ore fa:«La città affonda e Stasi dà la colpa a tutti tranne che a sé stesso»
7 ore fa:La valanga Agostinelli sulle foglie di fico di Stasi: «È mancata la volontà politica!» | VIDEO
8 ore fa:L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri inaugura a Co-Ro una serie di incontri per gli associati
11 ore fa:Caputo e Romano: «In città è negato l’accesso agli atti»
6 ore fa:Il Circolo Culturale rossanese torna con un ciclo di lezioni sulla "Storia di Rossano e del Territorio"
9 ore fa:Borsa di studio "A. Amarelli", «Fare rete è imprescindibile per il futuro dei nostri giovani»
7 ore fa:Baker Huges, Straface: «Le responsabilità sono solo di Stasi»
12 ore fa:Gli scout di Cassano1 in visita a Casal di Principe nei luoghi di Don Peppe Diana

Una speciale festa dei nonni nel solco della tradizione e della memoria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi la scuola materna "Il Giardino dell'Infanzia" ha celebrato la tanto attesa Festa dei Nonni, un'occasione speciale che ha trascinato, insieme, i più piccoli e i loro nonni in un'atmosfera calorosa e festosa. L'evento ha offerto un'opportunità unica per rafforzare il legame tra le generazioni e per tramandare le preziose tradizioni calabresi.

L'energia dei bimbi e l'entusiasmo degli adulti si sono "diffusi e confusi" in ogni angolo della scuola mentre maestre, personale del nido e cuoche si sono cimentate nel preparare i deliziosi "scorateddi", il dolce tradizionale tipico della festa nel territorio jonico. La maestria e la dedizione con cui hanno affrontato la preparazione di questo prelibato hanno reso la giornata ancora più memorabile.

La direttrice della scuola ha sottolineato l'importanza di preservare le radici culturali e valorizzare il patrimonio storico della comunità. «Rimanere ancorati alle proprie radici - ha detto con entusiasmo - in un rapporto intimo che abbraccia le generazioni e che si ritrova insieme attorno alle tradizioni, credo sia il messaggio più importante da trasmettere in una società condizionata troppo dalle influenze globali», ha sottolineato con entusiasmo.

La Festa dei Nonni presso la scuola materna "Il Giardino dell'Infanzia" ha dimostrato che anche le più piccole azioni possono avere un impatto significativo. È un richiamo affettuoso a tutti noi per onorare e rispettare le tradizioni dei nostri antenati, poiché sono esse che forniscono un fondamento saldo su cui costruire il nostro futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.