9 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
8 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
8 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
4 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
6 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
6 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
7 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
5 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
5 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
7 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino

Bandiera blu: a Trebisacce partito il lungo iter per la candidatura

1 minuti di lettura

TREBISACCE– Bandiera Blu, l’Amministrazione Comunale è impegnata ad istruire la complessa documentazione per la riconferma anche per il 2024 l’ambito riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education (FEE). A darne notizia è il Vicesindaco Nicoletta Tufaro che nei giorni scorsi, in rappresentanza del sindaco Alex Aurelio, ha partecipato a Roma, nella sede della Regione Lazio, all’incontro informativo promosso da FEE Italia.

«La riconferma della Bandiera Blu – chiarisce la Tufaro – non è affatto un passaggio scontato per nessun comune: bisogna confermare ed anzi migliorare i parametri che hanno garantito il riconoscimento negli anni precedenti. Ne corso del tavolo tecnico nella Capitale, il presidente della Fondazione per l’Educazione Ambientale Claudio Mazza ha dato istruzioni precise sulla compilazione del questionario di candidatura e condiviso preziose informazioni sui nuovi requisiti, ancora più stringenti, per l’ottenimento del prestigiosissimo riconoscimento di qualità. Si tratta – chiarisce il Primo cittadino – di un coinvolgimento permanente di tutti gli uffici e dell’apparato comunale perché i criteri da rispettare non sono soltanto la balneabilità delle acque e la qualità dell’ambiente. Come è noto sono previsti ben 33 requisiti che vanno dalla qualità delle acque ad una corretta educazione ambientale, dall’impegno istituzionale a promuovere una consapevolezza civica diffuso sul rispetto quotidiano e non episodico dell’ecosistema a tutte le politiche di gestione dell’ambiente e dei rifiuti, ai servizi per i bagnanti e – conclude Aurelio – ai sistemi di sicurezza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.