Successo per la tre giorni One Healthone dedicata alla prevenzione sanitaria
Soddisfatta la presidente della Terza commissione regionale Sanità, Pasqualina Straface: «La prevenzione arma vincente per una buona sanità»
CORIGLIANO-ROSSANO - Il Villaggio della Salute della fondazione One Healthon ha trasformato per tre giorni Corigliano-Rossano nella capitale della prevenzione medica. Un'iniziativa, organizzata in collaborazione fra Ministero della Salute e Regione Calabria, che ha riscosso un notevole successo e «ha contribuito a tenere alta l'attenzione sulla prevenzione sanitaria, che è fondamentale». Ne è convinta Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative, a margine della tre giorni dedicata allo screening sanitario messa in campo da One Healthon Foundation.
«La prevenzione - aggiunge la consigliera regionale - è uno dei punti cardine del nuovo approccio alla sanità intrapreso dalla Regione Calabria su impulso del Presidente Occhiuto. È infatti acclarato come una riforma della sanità non passi solo dagli investimenti e dal potenziamento di risorse umane e strutture ma anche da una fitta campagna di prevenzione e di screening che possa essere utile alla cittadinanza e che abbia il compito di avvicinare sanità e popolazione sui territori».
In questi tre giorni di Villaggio della Salute sono state oltre 500 le prestazioni gratuite erogate dai professionisti medici ed è stata fatta inoltre una massiccia campagna informativa sull'importanza della medicina preventiva. «Ringrazio Rossana Berardi, presidente di Onehealthon Foundation e professore Ordinario di Oncologia ma soprattutto figlia di questa terra che ha voluto l'organizzazione di questo evento a Corigliano-Rossano; Iole Fantozzi, Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria; l'Asp Cosenza; il Kiwanis; l'Avis; l'Avo; la Fidapa e tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile tutto questo».