20 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
Ieri:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
15 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
21 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
17 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
12 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
18 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
13 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
19 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
Ieri:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività

Ritorna la Festa della Stazione, sul palco dello scalo coriglianese si esibirà Cosimo Papandrea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito degli storici e solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie nello scalo di Corigliano in piazza Papa Paolo Giovanni II (nota come Piazza Salotto), domani si terrà il concerto di Cosimo Papandrea.  Papandrea si esibirà nell'ambito della Festa della Stazione, pregiatissimo polistrumentista e uno dei più grandi interpreti delle canzoni popolari della tradizione meridionale, che, all'età di 24 anni, è emigrato a Torino dove ha vissuto per circa 20 anni prima di rientrare nella sua Gioiosa Ionica.

Da Stilla chjara a Cioparella per finire alle dell'ultimo album "Ventu senza tempu" animeranno l'agorà principale dello scalo coriglianese. I testi delle canzoni, al suon di organetto e lira calabrese, sono un monito a ricercare la bellezza e felicità nelle cose essenziali della vita. ll cantautore folk, fra gli altri, prima di iniziare la sua carriera da solista, ha fondato con un'altra icona della musica popolare calabrese, Mimmo Cavallaro e Giovanna Scarfò, i Taranproject nel 2009.

L'album "Ventu senza Tempu", nato negli anni della pandemia, esprime l'idea di un genere musicale che affonda le sue radici nel passato e nella tradizione, e che grazie al legame indissolubile con i luoghi lo mantiene sempre forte esigenza espressiva di un popolo, rendendolo in questo senso: "senza tempu".

 Ancora sabato 16 e domenica 17, sempre  in piazza Papa Paolo Giovanni II, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, torna la manifestazione "Volley in Tour alla ricerca di talenti". Due giorni di sport, interamente dedicati a quanti vorranno provare le emozioni del volley, sotto la direzione di Cristina Sisca, responsabile dei progetti. Dalle  10 della mattina di sabato e fino alle 19 di domenica, l'ormai classica e collaudata formula di sport e giochi sarà presente con tecnici qualificati Fipav, campi di pallavolo e attrezzature per far divertire grandi e piccini che saranno premiati con simpatici gadget. 

La festa della stazione sarà poi caratterizzata, da sabato a domenica, anche da spettacoli di danza, musica e sport. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.