Ieri:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
Ieri:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
23 ore fa:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
12 ore fa:Schianto sulla 106 a Torricella, auto si ribalta: ci sono feriti. Intervenuto l’elisoccorso
Ieri:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
Ieri:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
21 ore fa:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna
19 ore fa:Welfare, Pugliese attacca: «Basta populismo sui fondi per il sociale. Nessun Euro perso»
20 ore fa:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”
Ieri:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)

Presto potrebbe nascere la "Fiera della Sibaritide e del Pollino"

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - Possibilità concrete di creare una "Fiera della Sibaritide e del Pollino" grazie al primo incontro organizzativo tenutosi tra i Comuni e le associazioni di categoria di Altomonte; Cassano Jonio; Lattarico; San Donato di Ninea; San Lorenzo del Vallo; Terranova da Sibari; Cerzeto; Torano; Arberia Slow Food; Marco Guido, organizzatore di Diversamente Calabria; Agri Monte; Agri Terranova; Ass. accademia del Territorio; Associazione Gruppo Antropologico.

Si tratta di un passaggio concordato sul territorio per dimostrare che la collaborazione tra gli Enti locali è la chiave per rafforzare il segmento principale dell'economia calabrese basato sul settore agroalimentare, enogastronomico e agroturistico, e finalizzato alla riscoperta inoltre delle risorse paesaggistiche e alla valorizzazione delle produzioni tipiche.

Procedendo per gradi, sarà effettuata una calendarizzazione di tutte le fiere attive nelle singole comunità programmandone una realizzazione itinerante per poi arrivare, appunto, alla "Fiera della Sibaritide e del Pollino"

Una vetrina che va oltre l'interesse della singola comunità, debole per sua natura come nel caso dei piccoli borghi, ma più incisiva se posta a fattor comune per richiamare l'attenzione delle Istituzioni regionali, provinciali, della Camera di Commercio dalle quali ci si attende maggior intervento a sostegno dell'economia locale.

«Si realizzerebbe un sogno - secondo quanto dichiarato al tavolo di lavoro - giacché da Comuni più o meno piccoli e risorse limitatissime ma con la grande tenacia di produttori, commercianti, artigiani e volontari - si riuscirebbe a concretizzare uno strumento economico e del lavoro fuori dai propri confini contribuendo alla necessaria collaborazione sul territorio. Non ci sono altre strade per affermare la nostra esistenza e costruire occasioni di sviluppo e crescita basandoci sulle nostre forze e specificità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.