13 ore fa:Calabria olivicola al collasso, per Agrocepi il settore è «al limite della sopravvivenza»
12 ore fa:Saracena, biker scivola e batte la spalla: interviene il soccorso alpino sui Monti dell’Orsomarso
9 ore fa:Istituti penitenziari, Rapani: «Potenziati gli organici»
13 ore fa:L’Unical punta sul benessere delle persone nel Campus: al via "Pro-Bene 2.0"
11 ore fa:Tarsia, in arrivo 100mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio polifunzionale
12 ore fa:Vandalismo sulla panchina dedicata a Fabiana Luzzi, Romano (Fdi): «Un gesto ignobile»
10 ore fa:Enel, Stasi "bussa" al Governo per «riaprire gli investimenti sul territorio»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, continua il momento no: il Diamante passa 2-0 tra le polemiche
11 ore fa:San Nilo, la replica del dirigente non chiude il caso: il destino del Classico appeso al filo delle Moire
10 ore fa:Presentato "Sybaris – Terre di Luce", un racconto emozionale e sensoriale che attraversa trentatré comuni

L’autunno da Barbieri è semplicemente un’estate che si allunga

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Dalla zuppa contadina, tra le ricette più richieste, alle melanzane con la mollica di pane, passando dai porcini alla griglia o in abbinamento ad un bel piatto di lagane. Basta anche solo un ingrediente, per guardare alla nuova stagione, l’autunno; semplicemente un’estate che si allunga.

Sono proprio le melanzane tagliate a scapece, insieme ai peperoni che una volta infilati e lasciati arrossire al sole diventeranno cruschi, alle mandorle e ai fichi, i frutti e gli ortaggi raccolti in questo periodo negli orti affacciati sulla Città d’Arte di Altomonte. Ingredienti a km0 utilizzati per le conserve della Bottega, piccoli scrigni identitari che una volta aperti regalano felicità autentica. Come il vasetto di verdure d'autunno con peperoni, melanzane, cipolla, pomodorini, evo, sale, aglio e peperoncino.

Questo è settembre, mese preferito dalle coppie per festeggiare con amici e parenti il giorno del sì più importante.

«Esattamente come aveva previsto anche Matrimonio.com - chiarisce Laura Barbieri - le tante prenotazioni ricevute per questo periodo anche nella nostra oasi di pace ad Altomonte confermano, finalmente, questo importante trend nazionale e ci consentono di continuare a promuovere anche attraverso l’organizzazione di questi eventi speciali ed esperienze autentiche per le coppie e per tutti i nostri ospiti, la Calabria dei borghi e dell’identità, quella che emoziona anima e corpo».

Dopo il successo di Calici a Corte, l’evento promosso tra i catoi e le vie del centro storico di Aprigliano, l’ultima tappa regionale in ordine di tempo alla quale l’esperienza barbieri ha portato il valore aggiunto insostituibile dell’identità gastronomica, la Famiglia Barbieri con Enzo, Patrizia, Michele, Alessandra e Laura si prepara ora alle tappe di Diamante che dal 6 al 10 ospiterà il Peperoncino Jazz Festival e a La Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa che dal 22 al 24 settembre animerà il cuore della Costa degli Dei. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.