35 minuti fa:Mariesol Iiripino trionfa a Pietrapaola: è la prima finalista regionale di Miss Mondo Calabria 2026
13 ore fa:I giovani di Pietrapaola contro la deriva della politica città: «Ci sentiamo traditi ed esclusi»
19 ore fa:Cropalati: concluse con successo le Colonie Estive e il progetto di Estate Ragazzi 2025
12 ore fa:Il Cra rivendica le motivazioni dell'autonomia dei due estinti comuni
18 ore fa:Proseguono gli appuntamenti del Festival delle Letterature a Mirto Crosia
14 ore fa:Il Consorzio di Bonifica Calabria emana il divieto di uso improprio dell'acqua per l'irrigazione
15 ore fa:Miss Italia Calabria: incoronata Miss Hotel Bisanzio Resort 2025
20 ore fa:Auto perde il controllo e finisce fuori strada: soccorso l'uomo alla guida
17 ore fa:Insieme per Gaza, questa sera la presentazione del libro "Palestina diario di guerra"
16 ore fa:Il vino, la storia, la gente: il Vinitaly a Sibari riconferma il suo appeal

Ruote nella storia arriva a Oriolo, il 17 settembre appuntamento con Aci Storico

1 minuti di lettura

ORIOLO - Approda nello splendido borgo di Oriolo, cittadina dell'Alto Jonio cosentino rinomata per il suo centro storico medioevale, l'appuntamento di ACI e ACI Storico "Ruote nella storia". La provincia di Cosenza accoglierà il 17 settembre l'evento per appassionati di auto organizzato dall'Automobile Club di Cosenza, presieduto da Ernesto Ferraro, in collaborazione con il Club ACI Storico "Historic Club Castrovillari" guidato da Domenico Campilongo. 

Tra i contesti naturali attorno al Borgo premiato dalla Bandiera Arancione del Touring Club Italia e finalista del formato "Borgo dei Borghi" le auto storiche in arrivo da tutto il sud Italia si muoveranno per approfondire la conoscenza dell'affascinante contesto urbano che ricorda le origini fortificate della cittadina che si erge sullo sperone di roccia a ridosso della costa jonica. I partecipanti avranno la possibilità di passeggiare alla scoperta del borgo tra il Castello Medievale e gli scorci mozzafiato fino ad arrivare al palazzo Giannattasio e al museo d'arte contadina. 

«Continuiamo – ha ribadito il presidente di Historic Club Castrovillari, Domenico Campilongo – a gemellare la valorizzazione del territorio con la passione per auto storiche. La nostra attività è sempre improntata a realizzare eventi di qualità che attraggano turisti, appassionati e curiosi, utilizzando le auto storiche come pretesto e mezzo per curiosare tra borghi incantevoli e eccellenze agroalimentari». Per iscriversi sarà possibile contattare la segreteria ACI Cosenza via mail ad amministrazione.accosenza@gmail.com oppure contattando il 3391871549

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.