16 ore fa:Vacanze Sicure 2026: da oggi parte l’indagine sugli pneumatici a cura della Polizia Stradale
2 ore fa:Studenti del Majorana all’Università Mediterranea per orientarsi al lavoro e allo sviluppo
1 ora fa:Crati e dissesto, Scutellà (M5S) ha chiesto l’audizione di sindaci e società civile
10 minuti fa:All’Unical la presentazione del libro di Antonio Anastasi "Un'altra pelle"
3 ore fa:Nasce la rete turistica “Terrae Magna Grecia”, Azzurro Mare: «Svolta per il territorio»
3 ore fa:Francesco Procopio torna al Troisi con "Nemici come prima"
15 ore fa:Civita apre ai giovani: il Corpo europeo di solidarietà diventa opportunità concreta
2 ore fa:Per amore del mio popolo io non tacerò: il Polo Arberesh nei luoghi di Peppe Diana
40 minuti fa:Vertice CISL Calabria: ritardi PNRR e precariato, pressioni su Regione per risposte rapide
16 ore fa:La messa in sicurezza del Crati è ancora ferma... Nonostante passerelle e promesse

L'Arberia punta sul cicloturismo e alle passeggiate conoscitive del territorio

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Ben 33 milioni di presenze complessive legate al cicloturismo, per un totale di 4 miliardi di euro di indotto nel solo 2022. Sono, questi, i numeri che emergono da Viaggiare con la bici 2023 – terzo Rapporto nazionale curato dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart) in collaborazione con Legambiente. Si tratta di un trend che l’Arberia, con il suo patrimonio identitario, emozionale ed esperenziale, può avere l’ambizione di accogliere e rilanciare su scala non solo regionale ma nazionale ed internazionale.

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Pomillo sottolineando che ricalca questi obiettivi la Passeggiata Cicloturistica dell’Arberia in programma per domenica 10 settembre e che toccherà i tre comuni di Vaccarizzo Albanese, San Giorgio Albanese e San Cosmo Albanese.

Patrocinata dalla Regione Calabria e promossa in partnership con la Pro Loco ed i Lions Club dell’Arbëria, l’iniziativa si snoderà lungo il percorso di 25 chilometri che divide i tre borghi arbëreshe, che dalla Sibaritide si addentra nell’entroterra.   

Si parte alle ore 8 dall’Anfiteatro comunale di San Cosmo Albanese (Strigàri), prima con la fase di registrazione e poi con lo start che darà il via alla manifestazione.

Ciclo-passeggiando si arriverà così nel salotto diffuso di Vakarici dove è prevista un’area ristoro e una visita turistica nel borgo che diede i natali al garibaldino Pasquale Scura al quale si deve la formulazione giuridica nazionale Italia una ed indivisibile e, per questo, censito tra i Marcatori Identitari della Calabria.

L'arrivo è  previsto  a San Cosmo  verso le ore 12, nell'area  adiacente  al Santuario  diocesano  dei Santi  Medici  Cosma  e Damiano.  A chiusura della manifestazione, si terrà la premiazione dei partecipanti e l’estrazione dei vari prodotti offerti dalle aziende agroalimentari dell'Arberia.

L’adesione alla manifestazione è gratuita e prevede esclusivamente il pagamento, non obbligatorio, di un ticket di 5 euro per coloro che volessero partecipare al rinfresco finale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.