13 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
18 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»
16 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
17 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»
16 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
17 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"
15 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
14 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
15 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
14 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer

L'Arberia punta sul cicloturismo e alle passeggiate conoscitive del territorio

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Ben 33 milioni di presenze complessive legate al cicloturismo, per un totale di 4 miliardi di euro di indotto nel solo 2022. Sono, questi, i numeri che emergono da Viaggiare con la bici 2023 – terzo Rapporto nazionale curato dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart) in collaborazione con Legambiente. Si tratta di un trend che l’Arberia, con il suo patrimonio identitario, emozionale ed esperenziale, può avere l’ambizione di accogliere e rilanciare su scala non solo regionale ma nazionale ed internazionale.

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Pomillo sottolineando che ricalca questi obiettivi la Passeggiata Cicloturistica dell’Arberia in programma per domenica 10 settembre e che toccherà i tre comuni di Vaccarizzo Albanese, San Giorgio Albanese e San Cosmo Albanese.

Patrocinata dalla Regione Calabria e promossa in partnership con la Pro Loco ed i Lions Club dell’Arbëria, l’iniziativa si snoderà lungo il percorso di 25 chilometri che divide i tre borghi arbëreshe, che dalla Sibaritide si addentra nell’entroterra.   

Si parte alle ore 8 dall’Anfiteatro comunale di San Cosmo Albanese (Strigàri), prima con la fase di registrazione e poi con lo start che darà il via alla manifestazione.

Ciclo-passeggiando si arriverà così nel salotto diffuso di Vakarici dove è prevista un’area ristoro e una visita turistica nel borgo che diede i natali al garibaldino Pasquale Scura al quale si deve la formulazione giuridica nazionale Italia una ed indivisibile e, per questo, censito tra i Marcatori Identitari della Calabria.

L'arrivo è  previsto  a San Cosmo  verso le ore 12, nell'area  adiacente  al Santuario  diocesano  dei Santi  Medici  Cosma  e Damiano.  A chiusura della manifestazione, si terrà la premiazione dei partecipanti e l’estrazione dei vari prodotti offerti dalle aziende agroalimentari dell'Arberia.

L’adesione alla manifestazione è gratuita e prevede esclusivamente il pagamento, non obbligatorio, di un ticket di 5 euro per coloro che volessero partecipare al rinfresco finale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.