4 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
5 ore fa:La Diga di Tarsia non contiene più la piena: il Crati corre veloce verso la Piana di Sibari
3 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
1 ora fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
56 minuti fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
1 ora fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
2 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
2 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
2 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
3 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»

Cariati inondata da un turbinio di emozioni grazie alla Festa del Pesce azzurro

1 minuti di lettura

CARIATI – «Il borgo marinaro con la sua storia scritta da generazioni di famiglie di pescatori e la cittadella fortificata bizantina, tra i marcatori identitari della Calabria straordinaria, rappresentano la combinazione più efficace per declinare quel turismo eco-sostenibile che si nutre delle emozioni della memoria e della blu-economy».

È quanto dichiara il Sindaco Cataldo Minò esprimendo soddisfazione con i consiglieri comunali delegati alla pesca e alle politiche di promozione del porto Gabriele Alterino, alle politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato e alla cultura Alda Montesanto per le suggestioni che hanno accompagnato i diversi momenti culturali previsti per la Festa del Pesce azzurro, ospitata venerdì 11 in piazza Madonnina, sul lungomare Cristoforo Colombo.

«Eventi come questi – aggiungono – contribuiscono a risvegliare orgoglio e senso di appartenenza, preservare, celebrare e tramandare l'identità culturale e marinara e disegnare prospettive future». 

Bollari: memorie dello Jonio. È, questo, il titolo dello spettacolo teatrale che l'attore crotonese Carlo Gallo ha finora portato nei teatri di tutta Italia con oltre 400 repliche, immergendolo in un viaggio attraverso racconti orali trasmessi dagli anziani calabresi. L'intensa performance di Gallo ha rievocato l'essenza della cultura marinara, richiamando le melodie del mare e l'identità profonda di Cariati. Storie, intrise di amore, sacrificio e speranza, che rispecchiano i tempi in cui il mare non era solo una vasta distesa d'acqua, ma l'anima e il cuore pulsante delle comunità costiere.

Il docufilm Lampare nella notte di Andrea Belcastro, realizzato dal Flag I Borghi Marinari dello Jonio, ha portato alla luce la storia avvincente della famiglia Alterino, pescatori di lampara da generazioni a Cariati. Questa pratica, intessuta di tradizione e passione, si erge come simbolo di un'epoca in cui la pesca non era solo un mestiere, ma un modo di vivere, di sognare e di sperare. Con il film, Belcastro ha esplorato il contrasto tra l'essenza della pesca sostenibile e la pesca industriale intensiva.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.